Home > Altro > Archivio > Naspi: durata fissa di 24 mesi anche dopo il 2016, il Governo trova i fondi

Naspi: durata fissa di 24 mesi anche dopo il 2016, il Governo trova i fondi

giovedì 28 maggio 2015, di Vittoria Patanè

La durata della Naspi rimarrà di 24 mesi anche dopo il 2016. Questa l’ultima novità resa nota ieri dal ministro del Lavoro Giuliano Poletti nel corso dell’incontro con i sindacati in vista dell’arrivo dei 4 decreti attuativi del Jobs Act, previsti per il prossimo consiglio dei ministri.

La riduzione a 18 mesi prevista per il 2017 viene quindi eliminata:

«abbiamo deciso di fissare strutturalmente la durata a 24 mesi»

ha dichiarato Poletti, specificando di aver trovato i soldi necessari per sostenere la misura.

Un nuovo incontro con le parti sociali si terrà la settimana prossima. Il ministro ha spiegato quali saranno i passi di questi giorni: «è possibile» che i testi, che «sicuramente saranno pronti per la fine di questa settimana», andranno al Consiglio dei ministri «per la fine della prossima». «Vogliamo essere tranquilli di non commettere errori» ha dichiarato Poletti al margine dell’incontro con le organizzazioni sindacali e datoriali, riferendosi in particolare agli ammortizzatori sociali. «Vogliamo che tutti quelli che hanno procedure in corso le portino avanti».

Il nuovo decreto sugli ammortizzatori sociali prevede infatti «l’estensione a tutte le imprese, dai cinque dipendenti in su, e agli apprendisti» della possibilità di usufruire della Cig.

Per quanto riguarda quest’ ultima, il Governo ha confermato il principio del bonus malus. Viene prevista un’addizionale che gradualmente può salire fino ad un massimo del15%, in base all’utilizzo della cig (9% per i primi 12 mesi 12% fino a 24 mesi e 15% fino a 36 mesi). La durata della cassa integrazione ordinaria e straordinaria è stata fissata anch’essa a 24 mesi, e sarà calcolata ricorrendo ad un quinquennio mobile. La cigo o la cigs possono inoltre essere prolungate fino a 36 mesi, se prima viene utilizzato il contratto di solidarietà per 24 mesi (viene conteggiato come 12 mesi ed equiparato cometrattamento alla Cigs, compresi i massimali retributivi).

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.