Musk acquista Twitter? C’è il lancio dell’Opa

Violetta Silvestri

14/04/2022

14/04/2022 - 13:04

condividi

Non è finita la vicenda Musk-Twitter: il miliardario a capo di Tesla ha lanciato un’Opa per il 100% delle azioni della piattaforma social. Quali sono i piani di Elon Musk?

Musk acquista Twitter? C'è il lancio dell'Opa

Elon Musk si è offerto di acquistare Twitter per $ 54,20 per azione, dicendo che la società di social media deve essere trasformata per poter esprimere tutto il suo potenziale.

Il miliardario a capo di Tesla ha annunciato l’offerta giovedì 14 aprile in un deposito presso la US Securities and Exchange Commission. Il 4 aprile era stato rivelato per la prima volta il possesso di una quota di circa il 9% della piattaforma social.

Le azioni di Twitter sono aumentate del 12% nel trading pre-mercato. Cosa ha comunicato Musk sull’Opa?

Musk offre $54,20 per azione per il 100% di Twitter

“Mi offro di acquistare il 100% di Twitter per $ 54,20 per azione in contanti, un premio del 54% rispetto al giorno prima che iniziassi a investire in Twitter e del 38% rispetto giorno prima che il mio investimento fosse annunciato pubblicamente. La mia è l’offerta migliore e finale e se non viene accettata, dovrei riconsiderare la mia posizione di azionista”: con queste parole Musk ha nuovamente spiazzato i mercati.

In una lettera inviata al presidente di Twitter Bret Taylor e divulgata in un deposito titoli si è così espresso il ceo Tesla.

“Ho investito in Twitter perché credo nel suo potenziale per essere la piattaforma per la libertà di parola in tutto il mondo e credo che la libertà di parola sia un imperativo sociale per una democrazia funzionante”, ha aggiunto.

Musk ha rivelato per la prima volta una partecipazione del 9,2% nel gigante dei social media all’inizio di questo mese, con una mossa che ha portato le azioni a chiudere a +27%.

La società ha anche annunciato che Musk si sarebbe unito al suo consiglio di amministrazione, ma in seguito ha annullato quei piani.

Le azioni di Twitter sono oscillate nelle ultime settimane tra le notizie di Musk, ma sono aumentate del 6% quest’anno e del 18,5% dall’inizio del mese. L’offerta di Musk valuta Twitter a circa 43 miliardi di dollari.

Argomenti

# OPA

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.