Home > Altro > Archivio > M5S: dagli “Amici di Grillo” a primo partito in Italia
M5S: dagli “Amici di Grillo” a primo partito in Italia
venerdì 9 marzo 2018, di
È la notte tra il 4 e il 5 marzo 2018: un raggiante Luigi Di Maio festeggia davanti ai primi risultati delle elezioni politiche, dove il Movimento 5 Stelle viene dato al 32%.
Lo spoglio definitivo confermerà i dati: 32,66% alla Camera dei Deputati e 32,22% al Senato, con il Movimento 5 Stelle che diventa il gruppo parlamentare più numeroso della XVIII legislatura.
E pensare che dal 16 luglio 2005 - quando Grillo consigliò agli attivisti e lettori del suo blog di coordinarsi attraverso il social MeetUp – sono passati poco più di 10 anni. E dalla nascita del Movimento 5 Stelle – avvenuta nell’ottobre del 2009 con la firma del Non-Statuto – è passato anche meno.
Da una percentuale di gradimento del 2,4% si è arrivati a un 32% su scala nazionale e adesso per il Movimento 5 Stelle ci potrebbe essere anche l’opportunità di governare il Paese.
Quali sono state le tappe che hanno fatto del Movimento 5 Stelle il primo partito in Italia? Ripercorriamole insieme in questa infografica sulla cronistoria dei pentastellati; per maggiori informazioni, invece, potete consultare il nostro articolo di approfodimento su come ha fatto il Movimento 5 Stelle a diventare primo partito in Italia.
