Migliore crema mani: la classifica di quale comprare

6 Ottobre 2021 - 13:37

condividi

Quali sono le migliori creme per le mani da acquistare? Ecco la classifica stilata da Altroconsumo per aiutarci nella scelta dei prodotti più idratanti e protettivi.

Migliore crema mani: la classifica di quale comprare

Con l’arrivo dell’inverno è necessario armarsi di una buona crema mani per proteggere la nostra pelle dai dannosi effetti nocivi del freddo: ma qual è la migliore? Le mani, soprattutto nei mesi caratterizzati da temperature più rigide, sono soggette a diversi danni causati dall’esposizione ad agenti atmosferici ma anche dal contatto con sostanze aggressive, come i detersivi, proprio per questo motivo è necessario prendersene cura con delle creme di ottima qualità, senza bisogno di spendere troppo.

In commercio, sugli scaffali di supermercati, farmacie e profumerie, esistono centinaia di prodotti apparentemente tutti uguali, ma che in realtà non lo sono affatto. Proprio per questo motivo la scelta della crema per le mani può trasformarsi in una vera e propria impresa se si vuole avere un prodotto idratante e protettivo di ottima qualità. Fortunatamente arriva in nostro soccorso la classifica delle migliori creme mani stilata da Altroconsumo.

Migliori creme mani: quale comprare

Qual è la migliore crema per le mani? Una risposta a questa domanda arriva direttamente dalla classifica stilata da Altroconsumo che ha preso in considerazione le principali 14 creme mani in commercio:

  1. Glysolid Crema Mani Classica - 78 Punti - Qualità Ottima
  2. Kaloderma Nutre Burro Mani- 77 Punti - Qualità Ottima
  3. Cien (Lidl) Sos Concentrated Hand Cream - 75 Punti - Qualità Ottima
  4. Leocrema Crema Mani Nutriente Intensiva- 74 Punti - Qualità Buona
  5. Carrefour Crema Mani Idratante - 74 Punti - Qualità Buona
  6. La Roche Posay Lipikar Xérand Creme Mains Reparatrice - 73 Punti - Qualità Buona
  7. Nivea Crema Mani Nutriente - 73 Punti - Qualità Buona
  8. Yves Rocher Nutrizione Crema Mani Ultranutriente - 72 Punti - Qualità Buona
  9. Avéne Cold Cream Crème Mains Concentrée - 71 Punti - Qualità Buona
  10. Neutrogena Crema Mani Concentrata Non Profumata - 71 Punti - Qualità Buona
  11. Eucerin Urea Repair Plus 5% - 70 Punti - Qualità Buona
  12. Lavera Basis Sensitiv Crema Mani Trattamento Intensivo - 67 Punti - Qualità Buona
  13. Shiseido Advanced Essential Energy - 59 Punti - Qualità Media
  14. L’occitane Creme Mains Beurre De Karité - 58 Punti - Qualità Media

Dalla classifica si può notare come le migliori creme mani siano anche quelle più economiche: i prodotti che occupano le prime posizioni della lista infatti hanno un costo inferiore ai 3 euro e dunque alla portata di chiunque. La crema più costosa invece, Shiseido Advanced Essential Energy, è venduta a un prezzo di circa 26€ tuttavia riesce a posizionarsi solamente in penultima posizione, andando a confermare il fatto che un prodotto costoso non è necessariamente di ottima qualità.

Come sono state testate le migliori creme mani

Nello stilare la sua classifica Altroconsumo ha preso in considerazione le principali 14 creme mani vendute nei supermercati, farmacie, erboristerie e negozi bio, analizzando diverse caratteristiche, come la loro efficacia sulla pelle, la piacevolezza d’uso e la correttezza dell’etichetta. Nel corso dell’analisi sono stati analizzati anche gli ingredienti, andando a penalizzare i prodotti che contenevano sostanze sgradite e sconsigliate, come ad esempio gli interferenti endocrini.

Le analisi di laboratorio si sono concentrate sulla valutazione di due parametri, l’efficacia idratante e quella protettiva. Per quanto riguarda la prova d’uso Altroconsumo ha chiesto a dei comuni consumatori di provare i prodotti in modo che non fossero riconoscibili e di esprimere giudizi sulle caratteristiche cosmetiche e sull’efficacia percepita. Infine nell’analisi dell’etichetta è stato verificata la presenza delle informazioni obbligatorie, delle informazioni aggiuntive utili per il consumatore e dell’eventuale presenza di claim utilizzati a scopo di marketing.

Argomenti

Iscriviti a Money.it