McLaren Senna, prezzo e caratteristiche della hypercar

Il nome anticipa l’attitudine sportiva: McLaren Senna ha tutte le caratteristiche dell’auto da corsa. Soltanto 500 esemplari a un prezzo da collezionisti.

McLaren Senna è la nuova hypercar da record della casa di Woking, che si inserisce tra le Ultimate Series come erede della P1. Parliamo quindi di una serie limitata a 500 esemplari a un prezzo mega che vuole omaggiare l’immenso pilota brasiliano tre volte Campione del mondo di Formula 1 con la scuderia britannica (1988, 1990, 1991).

Nonostante sia omologata per la strada, la McLaren Senna presenta delle caratteristiche mai viste nella casa di Woking, dove è stata presentata come “la più estrema di sempre”.

McLaren Senna, motore e caratteristiche

Trattandosi di una serie limitata, il costruttore inglese si è concentrato su una propulsione esclusivamente termica: il motore a benzina è un V8 biturbo da 4.0 litri collocato centralmente e che ha una potenza di 800 cv e 800 Nm di coppia. Il cambio è a sette rapporti con doppia frizione e la trazione è rigorosamente posteriore.

La McLaren Senna ha anche un peso da pista: soltanto 1.198 kg grazie a una carrozzeria in fibra di carbonio che la rende la più leggera di sempre del marchio scalzando il primato della storica McLaren F1. Questo significa anche consistenti alleggerimenti negli allestimenti interni, ridotti all’essenziale da vera sportiva. Il risultato è uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 2,8 secondi, da 0 a 200 in circa 6,8 secondi, e da 0 a 300 in 17,5 secondi, con una velocità massima di 340 km/h.

Internamente i comandi sono tutti sul volante e sul Driver Display centrale, mentre lo schermo sulla plancia controlla i vari settaggi del motore, la trazione, le sospensioni e le barre antirollio ad azionamento idraulico. L’aerodinamica è attiva davanti e dietro con un rinnovato Race Active Chassis Control.

Una delle caratteristiche estetiche è l’apertura delle portiere laterali a diedro, che scoprono anche parte del tetto.

McLaren Senna, prezzo da collezionisti

La scelta di dedicare un modello a Senna rispecchia anche un po’ la filosofia del pilota più amato e speciale di sempre, che in gara dava tutto e si univa completamente alla sua vettura. Il marchio britannico ora consente le stesse emozioni a chi si aggiudicherà i 500 esemplari disponibili, ma una macchina da record ha anche un prezzo da record.

La McLaren Senna ha un prezzo minimo che parte da 945.500 euro tasse escluse.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Sportive

Argomenti:

Auto Sportive Supercar

Condividi questo post:

McLaren Senna, prezzo e caratteristiche della hypercar

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.