Marriott acquista Starwood Hotels per 12,2$ miliardi. Nasce colosso mondiale alberghiero

Marriott ha annunciato l’acquisizione della catena di resort Starwood Hotels per un totale di 12,2$ miliardi. Dalla fusione nasce il Gruppo alberghiero più grande al mondo.

Nella giornata di oggi Marriott ha annunciato l’accordo per l’acquisizione della catena alberghiera Starwood Hotels per un totale di 12,2$ miliardi. Dall’operazione nascerà il gruppo alberghiero più grande al mondo.

Fusione Marriott e Starwood Hotels: l’offerta nel dettaglio

Marriott in un comunicato ha annunciato l’acquisizione della catena Starwood Hotels & Resorts Worldwide grazie all’approvazione da parte dei rispettivi consigli di amministrazione dell’offerta. Dalla fusione delle due società nascerà la più grande compagnia alberghiera al mondo.

Marriot ha evidenziato nel comunicato che, grazie alla combinazione generata dalla presenza del segmento del lusso alberghiero di Marriott e dalla presenza internazionale di Starwood (grazie all’alto numero di brand posseduti) nascerà un gruppo che genererà grande valore per gli azionisti.

Dalla fusione dei due gruppi alberghieri nascerà un colosso che avrà più di 5.500 alberghi sparsi per più di 100 Paesi nel mondo per un totale di più di 1,1 milioni di stanze.

L’offerta di Marriott prevede il conferimento agli azionisti di Starwood di 0,92 azioni Marriott per ogni azione Starwood detenuta. In aggiunta, verranno pagati 2$ per ogni azione Starwood posseduta valutando ogni singola azione Starwood per un totale di 72,08$.

CEO Marriott: con nuovo Gruppo aumenteremo valore per gli azionisti

In una nota il Presidente ed Amministratore Delegato di Marriott Arne Sorenson ha commentato:

Il driver dell’operazione è la crescita. Questa è un’opportunità per creare valore combinando la forza di Marriott e Starwood migliorando la nostra competitività in un mercato in veloce evoluzione. Il nuovo Gruppo offrirà una più ampia scelta di brand ai consumatori, generare redditività per proprietari e franchise ed aumentare il valore di lungo periodo degli azionisti. Oggi è l’inizio di un incredibile viaggio per Marriott e Starwood.

Nella giornata di oggi Lunedì 16 Novembre sarà tenuta una conferenza stampa congiunta dei management di Marriott e Starwood volta a spiegare nel dettaglio la fusione dei due giganti alberghieri.

Venerdì i titoli Marriott e Starwood (quotati su Nasdaq e Nyse) hanno chiuso in contrazione la seduta. Marriott ha registrato un calo del -2,39% ad un prezzo di 72,74$ mentre Starwood ha chiuso in ribasso del -1,34% a quota 75$.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.