MWC 2016 Barcellona: Huawei ci sarà. Vedremo P9 o Matebook?

Fiammetta Rubini

28 Gennaio 2016 - 20:29

condividi

Huawei annuncia a sorpresa la sua presenza al Mobile World Congress 2016. Cosa presenterà, P9 o Matebook?

MWC 2016 Barcellona: Huawei ci sarà. Vedremo P9 o Matebook?

Il Mobile World Congress 2016 si preannuncia pieno di grandi eventi e novità.

A grande sorpresa giunge oggi l’annuncio della presenza di Huawei a Barcellona.
L’azienda cinese terrà una conferenza stampa il 21 febbraio alle 2 di pomeriggio in cui verrà svelato un nuovo device “grandioso, in grado di rispondere alla domanda di innovazione mobile della prossima generazione”.

Così come le altre aziende del settore hi-tech, anche Huawei ha ben deciso di dare la sua conferma di partecipazione a quella che sarà la vetrina internazionale del 2016 di smartphone, tablet e altri dispositivi.

E a quanto pare la giornata del 21 febbraio sarà una delle più affollate e intense nel panorama mobile di questo inizio 2016. Infatti, l’evento Huawei coincide esattamente con quello di LG, dove sarà annunciato LG G5, e pare che lo stesso giorno anche Samsung lancerà il suo Galaxy S7.

Di quale dispositivo grandioso possa trattarsi non è ancora dato saperlo, visto che nessuno dei nuovi device Huawei sembrava destinato ad arrivare a Barcellona. La notizia della conferenza della casa cinese all’MWC 2016 infatti è stata una bella sorpresa per tutti, e le ipotesi sulle novità che verranno annunciate durante l’evento non si sono fatte attendere.

I più quotati tra i dispositivi che Huawei potrebbe presentare durante l’MWC 2016 sono due: Huawei P9 e Matebook. Uno smartphone e un laptop, dunque.
Gli indizi che hanno convinto che possa trattarsi di uno dei due device non mancano di certo, ma i dubbi restano.

MWC 2016, Huawei presenterà P9 o Matebook?

Perché proprio P9 e Matebook sarebbero gli oggetti del contendere?
La situazione dell’azienda è più o meno la seguente. Dopo un primo periodo di ufficialità riservato al solo mercato cinese, la serie Mate è da poco all’attenzione del pubblico internazionale; mentre per quel che riguarda P9 non è così scontato che possa farsi vedere nell’ambito del MWC 2016.

A questo punto viene da pensare che il protagonista della conferenza del 21 febbraio possa essere proprio Matebook. Questo sarà il primo laptop Huawei che l’azienda ufficializzerà con lo scopo da una parte di aggredire il mercato dei PC portatili, e dall’altra di reinventarsi in un segmento di mercato inedito come quello dei 2-in-1.

Huawei P9 sarà il nuovo smartphone top di gamma della società cinese e il suo lancio è previsto per marzo 2016, quasi a ridosso della kermesse spagnola.

A neanche un anno dall’uscita di Huawei P8, sul mercato dallo scorso aprile, Huawei potrebbe presentare il suo nuovo smartphone. Considerato il successo del suo predecessore, varrebbe la pena anticipare. La presentazione ufficiale di Huawei P9 potrebbe perciò avvenire al MWC 2016. Tuttavia sono in molti a credere che l’azienda snobberà la fiera spagnola per poi annunciare lo smartphone pochi giorni dopo l’evento, con una conferenza stampa dedicata.

Difficile al momento capire se il MWC 2016 sarà la sede scelta da Huawei per rivelare al mondo l’esistenza del P9 o del Matebook. Per scoprirlo non ci resta che attendere qualche settimana.

Iscriviti a Money.it