Leonardo: il gruppo cresce con un nuovo acquisto. I dettagli

Violetta Silvestri

21 Aprile 2021 - 13:01

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Leonardo continua la sua crescita e acquista il 30% della GEM. La società si rafforza così nell’ambito dell’elettronica navale. I dettagli dell’operazione.

Leonardo: il gruppo cresce con un nuovo acquisto. I dettagli

Leonardo acquista il 30% di capitale sociale della GEM elettronica.

Un’acquisizione piccola, che comunque offre ulteriori campi di sviluppo e perfezionamento del gruppo di difesa italiano.

A Piazza Affari, le azioni Leonardo hanno aperto in positivo e alle ore 12.39 scambiano a 6,92 euro per azioni (+0,70%). Gli analisti promuovono la nuova operazione e confermano un rating buy. I dettagli.

Leonardo acquista il 30% di GEM: i dettagli

Leonardo entra nel capitale sociale di GEM elettronica con una acquisizione del 30% e la possibilità di aumentare la quota e controllare la società entro il 2024.

Questa l’ultima novità dal gruppo guidato da Alessandro Profumo, che nei giorni scorsiaveva mostrato un rally in Borsa per commesse legate alla difesa della Grecia e di Israele.

L’operazione riguardante GEM non ha un grande valore, ma offre nuovi campi di specializzazione. L’azienda italiana ha circa 20 milioni di euro di ricavi e si occupa di realizzare sensori elettro-ottici e sistemi inerziali per il settore marittimo, avionico e terrestre e radar 3D di piccole e medie dimensioni.

Grazie al deal Leonardo potrà ampliare il business dell’elettronica navale e migliorare nell’avanguardia per radar e meccanismi di monitoraggio e sorveglianza marittima.

Gli analisti hanno promosso l’acquisto del 30% di GEM da parte di Leonardo. Seppure essi non evidenziano impatti rilevanti per il gruppo di aerodifesa nazionale, il rating della società resta saldamento ancorato al buy.

Banca Akros e Intesa Sanapaolo hanno confermato a Milano Finanza un target price rispettivamente di 9,5 euro e 9,1 euro.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.