Le migliori novità presentate al CES 2022: occhi puntati sul metaverso

Giulia Adonopoulos

10 Gennaio 2022 - 16:17

condividi

Auto hi-tech, laptop pieghevoli, visori per la realtà virtuale hanno rubato la scena del CES 2022. Protagonista di questa edizione il metaverso: ecco gli annunci più interessanti delle aziende.

Le migliori novità presentate al CES 2022: occhi puntati sul metaverso

L’ondata di Omicron non ci ha permesso di recarci a Las Vegas per guardare da vicino le novità del CES 2022, ma abbiamo seguito l’evento con interesse in rete, anche tramite gli innumerevoli livestream. Anche se quest’anno la fiera ha avuto molte meno presenze in fatto di visitatori e aziende, ciò non vuol dire che è stata un’edizione poco interessante. Il CES 2022 di Las Vegas è stato la vetrina di diversi dispositivi e innovazioni in fatto di elettronica di consumo, automotive, smart home e gaming, con un occhio al Metaverso. Abbiamo selezionato le novità più interessanti presentate al CES 2022 e le abbiamo raccolte qui di seguito.

PC pieghevoli o a doppio schermo

Zenbook 17 Fold OLED UX9702 Zenbook 17 Fold OLED UX9702 Credits: Asus.com

Grande protagonista di questo CES 2022 è lo schermo pieghevole, ibrido e multitasking, con fari puntati su Asus ZenBook 17 Fold OLED e Lenovo ThinkBook Plus Gen 3.

A distanza di oltre due anni dall’uscita sul mercato dei primi laptop e smartphone pieghevoli e a doppio schermo, finalmente la fiera del Nevada ha portato alcuni nuovi e intriganti concept. Quello annunciato da Asus al CES è il primo PC con schermo OLED da 17,3’’ pieghevole: ciò gli consente di essere al tempo stesso un tablet o un laptop con display principale da 12,5’’ quando si piega in due. Il prezzo dell’Asus Zenbook 17 Fold non è stato ancora annunciato, mentre l’uscita sul mercato è attesa per metà 2022.

Laptop ThinkBook Plus Gen 3 Laptop ThinkBook Plus Gen 3 Credits: Lenovo.com

Da parte sua, il ThinkBook Plus Gen 3 di Lenovo potrebbe essere il laptop a doppio schermo più pratico di sempre. Dotato di uno schermo LCD da 17’’ e di un innovativo display secondario a colori da 8 pollici integrato a destra della tastiera, questo PC a doppio schermo debutterà a maggio al costo di oltre 1.300 $.

La BMW che cambia colore

BMW iX Flow BMW iX Flow Foto: BMW

Il CES 2022 si è svolto nel segno di una serie di progressi in fatto di automotive. Tra questi BMW iX Flow, il SUV che cambia colore (bianco, grigio o nero), la cui vernice esterna può essere personalizzata a proprio piacimento. L’innovativa vernice, chiamata E Ink, è un rivestimento superficiale che contiene milioni di microcapsule, ciascuna con un diametro equivalente a un capello, che contengono pigmenti bianchi a carica negativa e pigmenti neri a carica positiva che possono accumularsi sulla superficie a seconda del campo elettrico scelto. BMW ha preparato E Ink per iX Flow, tagliando al laser il materiale in uno schermo curvo tridimensionale che è stato poi utilizzato per ricoprire l’auto. Utile in estate scegliere il bianco, mentre in inverno la vernice nera può aiutare a mantenere caldo l’interno, per un migliore comfort dei passeggeri e una migliore efficienza energetica.

TV Samsung con supporto NFT

Gli NFT, beni digitali comprati e venduti sulla blockchain, sono la tendenza tech del 2021 che continuerà la sua scalata anche nel 2022. Ma come mostrarli nel mondo reale? Samsung ha risposto con la sua ultima gamma di TV che avrà il supporto per gli NFT. “Con l’aumento della domanda di NFT la necessità di una soluzione al panorama frammentato di visualizzazione e acquisto di oggi non è mai stata così grande”, ha affermato la società in un comunicato stampa. Ecco che Samsung ha presentato il primo esploratore e aggregatore di NFT al mondo su schermo televisivo che consentirà agli utenti di sfogliare, acquistare e mostrare gli NFT comodamente seduti sul divano.

Proiettore laser 4K Anker Nebula Cosmos

Proiettore Nebula Cosmos Laser 4K Proiettore Nebula Cosmos Laser 4K Foto: Anker

Al CES 2022 Anker ha annunciato il suo primo proiettore laser 4K portatile. Il Nebula Cosmos Laser 4K dovrebbe essere pubblicato su Kickstarter da metà gennaio, con spedizioni a partire da marzo al prezzo di €2.199. Si tratta di un dispositivo all-in-one compatto, connesso al Wi-Fi con altoparlanti integrati, audio Dolby, funzionalità di streaming Android TV 10 e tecnologia AiFi (Artificial Intelligence Fidelity) che permette di collegare facilmente il proiettore agli altoparlanti compatibili.

Anker produce già alcuni dei migliori proiettori portatili sul mercato, ma il nuovo Cosoms Laser 4K dovrebbe fornire un notevole miglioramento della qualità dell’immagine grazie alla sua risoluzione più alta e alla sorgente luminosa da 2400 lumen. La società afferma che mostrerà immagini luminose e straordinarie anche con le luci accese.

Il metaverso al CES 2022

Metaverse City Touchcast @CES 2022 Metaverse City Touchcast @CES 2022

Impossibile parlare delle novità del CES 2022 senza toccare l’argomento metaverso. Da quando Facebook ha cambiato nome in Meta l’hype intorno alla parola metaverso è esploso, complici anche le iniziative di aziende come Nike, che ha da poco acquistato una società che crea sneaker digitali.

Alla fiera di Las Vegas aziende tecnologiche come Hyundai, Shiftall, Owo o Touchcast hanno svelato le tecnologie che sbloccheranno il metaverso, e la loro idea di metaverso. Scopriamole insieme.

Giubbotto aptico di Owo

Owo, ad esempio, ha sviluppato un giubbotto aptico, vincitore del premio per l’innovazione al CES 2022. Si tratta di un gilet che consente all’utente di sentire tutto ciò che gli accade nel metaverso o in un videogioco. “Si va oltre le vibrazioni dell’attuale feedback tattile. Con la nostra tecnologia non hai limiti, puoi provare tutti i tipi di sensazioni”, ha detto Jose Fuentes, CEO dell’azienda.

Disponibile in prova al CES, il primo gioco per PC compatibile con il giubbotto, Beyond Mankind, è un gioco di ruolo d’azione ambientato in un futuro in cui l’umanità è stata esiliata dalla Terra e il protagonista deve lavorare per riprendersela.

La Metamobilità di Hyunday

Sempre sul palco del CES il presidente di Hyunday Chung Eui-sun si è presentato in compagnia di Spot, il cane-bot creato da Boston Dynamics, per parlare di Metamobilità, la fusione tra metaverso e mobilità. “Dal punto di vista tecnologico, la combinazione della nostra robotica con il metaverso avrà un impatto enorme. Le nostre soluzioni di mobilità saranno ampliate in ciò che chiamiamo metamobilità”, ha affermato.

L’idea alla base, presentata nello slogan “Expanding Human Reach”,“è che spazio, tempo e distanza diventeranno irrilevanti. Collegando i robot al metaverso saremo in grado di muoverci liberamente tra mondo reale e realtà virtuale. Facendo un passo avanti rispetto all’esperienza virtuale immersiva fornita dal metaverso, i robot diventeranno un’estensione dei nostri sensi fisici, permettendoci di rimodellare e arricchire la nostra vita quotidiana con la Metamobilità”, spiega Chang-Hyeon Song, presidente della nuova divisione Transportation-as-a-Service (TaaS) di Hyunday Motor Group.

E forse una delle applicazioni più eccitanti sarebbe quella di visitare Marte, grazie a robot come Spot fisicamente presenti sul pianeta rosso, di cui sarebbe disponibile per noi una versione digitale nel metaverso.

Il metaverso aziendale di Touchcast

Touchcast, la piattaforma globale di eventi virtuali, al CES 2022 ha annunciato il lancio della prima piattaforma al mondo di metaverso aziendale: MCity. Essa offre alle aziende una suite di esperienze collaborative, di apprendimento e di comunicazione immersive, oltre a fornire domini .metaverse per le aziende ufficiali del metaverso. La soluzione MCity di Touchcast mira a promuovere soluzioni Metaverse-as-a-service (MaaS), con ambienti 3D fotorealistici, spazi dove gli utenti di Microsoft Teams possono vedersi, tenere eventi e riunioni, lavorare insieme. Come spiegato da Edo Segal, founder e Ceo di Touchcast, “In un momento in cui l’umanità è sfidata a pensare in modo diverso al futuro del lavoro, abbiamo bisogno di nuovi paradigmi e nuovi strumenti per immaginare un modo migliore di fare le cose […] Ora è il momento di aprirlo al resto del mondo”.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Argomenti

# CES

Iscriviti a Money.it