Le azioni RWE (-6,5%) frenano il DAX: crollano i profitti netti del 29%

Francesco Lucchetti

0 Commenta

RWE maglia nera a Francoforte, le azioni della compagnia elettrica tedesca crollano del 6,5% e frenano il DAX 30. Target del 2015 in dubbio? Analisi tecnica e livelli chiave

Le azioni RWE (-6,5%) frenano il DAX: crollano i profitti netti del 29%

Segui Money.it su Google Aggiungici alle fonti preferite per vedere più spesso le nostre notizie nei risultati di ricerca.

Giornata nera nella Borsa di Francoforte per le azioni RWE, la compagnia elettrica tedesca ha pubblicato i dati del terzo trimestre del 2015 con risultati davvero allarmanti con utili netti in calo del 29% su base annua e il titolo oggi perde circa il 6,5% del suo valore.

Su base straordinaria, gli utili di RWE sono più che raddoppiati, passando da 994 milioni di euro a 1,93 miliardi, ma l’utile rettificato ha registrato un calo catastrofico che solo la vendita dell’attività di esplorazione di petrolio e gas è riuscita a compensare.

Azioni RWE, maglia nera a Francoforte

Le azioni RWE crollano di colpo del 6,5% e trascinano in basso il DAX 30: questa mattina l’indice azionario tedesco ha avuto una partenza debole, con un’elevata volatilità dovuta alle agitazioni provenienti in gran parte proprio dalla discesa a picco del titolo RWE.

Un trimestre pessimo, utili al -29%

Il terzo trimestre di quest’anno si è chiuso con profitti in aumento per RWE, ma al netto degli eventi straordinari l’utile ha registrato un calo impressionante del 29% su base annua, fermandosi a 545 milioni di euro a causa del crollo di redditività registrato dalla produzione di energia a carbone e a gas.
Nonostante tutto, il management aziendale ha confermato i target per il 2015 e secondo le previsioni RWE dovrebbe chiudere l’anno con un margine operativo lordo compreso tra i 6,1 miliardi e i 6,4 miliardi di euro, con utili compresi tra 1,1 e 1,3 miliardi di euro.

Azioni RWE, analisi tecnica

Il crollo odierno delle azioni RWE ha causato la rottura del supporto di 12,15 € ad azione e adesso si dirige verso i livelli di 11,30, 10,25 e 9,20, prospettive tutt’altro che rosee. Qualora invece gli acquisti riuscissero a far rialzare la testa al titolo, la sua quotazione potrebbe risalire verso le resistenze di 12,65, 13,20 e 13,70, ma nel breve termine appare improbabile.

Commenti

0

Per commentare serve un account Money.it gratuito.

Nessun commento: scrivi tu il primo.

Cerca la tua Azienda su