Consulente finanziario ma non solo: le 5 professioni che spariranno tra 20 anni

Tra 10 o 20 anni la tecnologia farà estinguere alcune importanti professioni, secondo il Financial Times. Ecco quali sono.

Il consulente finanziario? Nel giro di 20 anni potrebbe sparire dal novero delle professioni. Parola di Financial Times.

Secondo il principale quotidiano economico-finanziario inglese, sono cinque i settori destinati a essere soppiantati dallo sviluppo tecnologico: oltre ai consulenti finanziari, tra dieci o vent’anni anche gli agenti di viaggio, i produttori di componenti industriali, i venditori di polizze Rc e le officine auto potrebbero non esistere più.

Nel caso della consulenza finanziaria - scrive la testata britannica - siti internet gestiranno i portafogli dei clienti sulla base di algoritmi, prendendo il posto degli intermediari in carne e ossa.

Una tendenza che è già in atto da tempo nel mondo delle agenzie di viaggio. Dal 1990 a oggi, infatti, il loro numero si è praticamente dimezzato negli Stati Uniti e da qui al 2024 un altro 12% calerà definitivamente la saracinesca per far spazio ai servizi turistici online, i quali stanno cannibalizzando anche il mercato dei tour operator.

Le 5 professioni che spariranno tra 20 anni: addio officine e assicuratori

Il rapido sviluppo delle stampanti 3D rischia di rappresentare una gigantesca gatta da pelare per l’economia italiana.

Stampando tutto “in casa”, le grandi aziende della meccanica potranno fare a meno dei produttori di componenti industriali e in modo particolare di componenti per automobili, su cui si basa una grossa fetta dell’economia del Belpaese: questi ultimi rischiano infatti di perdere il 60% del mercato nel prossimo decennio.

Il business delle riparazioni auto in officina crollerà invece del 90% a causa della proliferazione delle auto elettriche, molto più semplici da riparare. Infine, rimanendo sempre in ambito automobilistico, il Financial Times profetizza la fine degli assicuratori di veicoli a motore.

Secondo il quotidiano, lo sviluppo delle auto senza conducente porterà a un drastico calo degli incidenti stradali e, di conseguenza, a una rapida estinzione dei venditori di polizze Rc.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Consulente finanziario

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.