La francese Air Liquide acquista Airgas per 13,4 miliardi di dollari

Livio Spadaro

18 Novembre 2015 - 09:05

Air Liquide, società leader nelle forniture di gas per l’industria e per il settore sanitario acquista l’americana Airgas per un valore di 13,4$ miliardi.

La francese Air Liquide acquista Airgas per 13,4 miliardi di dollari

Air Liquide è pronta ad acquistare l’americana Airgas per una cifra totale di 13,4$ miliardi pari a 143$ ad azione. Air Liquide diventa così il leader del settore gas per corporate e salute.

Air Liquide diventa leader negli USA e consolida leadership in UE

Air Liquide ha annunciato di aver raggiunto un accordo da 13,4$ miliardi con la società americana Airgas che permetterà ad Air Liquide di diventare il leader americano di forniture di gas per il settore industriale e della salute consolidando la leadership in Europa, Medio-Oriente ed Africa.

L’operazione comporterà un guadagno del 50,6% per i detentori delle azioni Airgas visto che Air Liquide pagherà 143$ per ogni azione Airgas. L’operazione vale in totale 13,4$ miliardi o 12,5$ miliardi a cambi costanti includendo l’assunzione del debito di Airgas.

Air Liquide pagherà un premio del 50,6% rispetto alla media dell’ultimo mese delle azioni Airgas e del 20,3% rispetto al massimo assoluto delle azioni Airgas delle ultime 52 settimane.

Dopo l’operazione Airgas diventerà diventerà una sussidiaria interamente di proprietà di Air Liquide .

Il CEO di Air Liquide Benoit Potier ha commentato in una nota:

Questa operazione offre dei significativi benefici per tutti gli azionisti dovuto al fatto dell’alta natura complementare dei due business. Inoltre, l’operazione permette ad Air Liquide di aumentare la sua leadership nel mercato e di migliorare le proprie performance nel lungo periodo. Questa acquisizione permette ad Air Liquide di rafforzare la posizione nel mercato Statunitense. Airgas è un partner unico e insieme continueremo a migliorare la nostra strategia basata su una crescita profittevole e all’innovazione.

Air Liquide è il colosso francese leader in tecnologie, servizi e forniture di gas per il settore industriale e sanitario. E’ presente in 80 Paesi con più di 50.000 dipendenti e serve più di 2 milioni di clienti. Il business core della società è la produzione ed erogazione di ossigeno, nitrogeno e idrogeno. L’anno scorso Air Liquide aveva generato ricavi per 15,4$ miliardi.

Airgas è una società americana affine ad Air Liquide che si occupa di forniture e servizi di gas nel settore sanitario e industriale. Nel 2014 la società ha generato ricavi per poco più di 5$ miliardi.

Nella giornata di ieri, il titolo Airgas in scia della pubblicazione della notizia, ha guadagnato il 29,9% nell’afterhour a Wall Street.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo