Iva Zanicchi: biografia, migliori canzoni e quanto guadagna

Andrea Pastore

04/11/2021

05/11/2021 - 08:34

condividi

Iva Zanicchi ha alle spalle una lunga carriera di successi. Tra canzoni, show televisivi e politica, molti si chiedono: quanto guadagna la Zanicchi?

Iva Zanicchi: biografia, migliori canzoni e quanto guadagna

Iva Zanicchi, celebre conduttrice e cantante italiana, nonché punto di riferimento mondiale per quel che riguarda lo spettacolo, quest’anno ha compiuto 81 anni.

Una storia importante la sua: dieci milioni di dischi venduti; 32 album pubblicati; 3 volte vincitrice del Festival di Sanremo e una carriera sia da conduttrice che da politica; una vera pietra miliare della storia musicale e televisiva italiana.

La sua attività inizia nel 1960, da allora la Zanicchi ha collezionato successi su successi; e, probabilmente, soldi su soldi. Infatti, quanto guadagna e qual è il patrimonio della cantante e conduttrice italiana? Non abbiamo la certezza di quanto guadagni o quale sia il suo patrimonio, ma possiamo farci almeno un’idea.

La carriera di Iva Zanicchi

La sua carriera inizia nel 1961, quando prende parte al concorso «Voci Nuove Disco d’Oro» a Reggio Emilia, qualificandosi in finale al secondo posto. Nel 1962, su incoraggiamento di Gianni Ravera, cantante e produttore musicale marchigiano, si iscrive al Festival Nazionale per voci nuove di Castrocaro. Anche qui arriva in finale ma non riesce a vincere la competizione.

Anche se uscita sconfitta dalle competizioni, i produttori iniziano a notarla, infatti l’anno dopo produrrà due 45 giri.

Nel 1965 debutta a Sanremo - allora chiamato “Ribalta per Sanremo” - con il brano “I tuoi anni più belli”; vincerà l’edizione del festival nel 1967 con il brano “Non pensare a me”. Si riconferma vincitrice nel 1969 con “Zingara”.

Nel 1985 debutta in tivvù come conduttrice nella trasmissione “Facciamo un affare”, carriera che proseguirà fino ai giorni nostri. Nel 2021 è opinionista nel programma di Ilary Blasi “L’Isola dei Famosi”.

Oltre al contesto canoro e televisivo, la Zanicchi è stata anche una politica italiana.

Alle elezioni europee del 1999 Iva Zanicchi è candidata con Forza Italia ma non riesce a ottenere le preferenze necessarie accedere all’europarlamento.

Alle successive elezioni europee del 2004 si candida nuovamente con Forza Italia. Sembra riuscire nell’impresa ma a causa di uno sbaglio nel conteggio dei voti viene esclusa di nuovo.

Riuscirà solo nel 2008 a insediarsi, subentrando a Mario Mantovani, che ha optato per il seggio al Senato conquistato nelle elezioni politiche di aprile. Viene rieletta in Parlamento Europeo nel 2009 per il Popolo della Libertà.

Le migliori canzoni

Abbiamo trovato una classifica, redatta da canzoni.it, che in base alle segnalazioni degli utenti stila le migliori canzoni di Iva Zanicchi, queste le prime dieci:

  1. Un Uomo Senza Tempo;
  2. Testarda Io;
  3. Zingara;
  4. Fiume Amaro;
  5. La Riva Bianca, La Riva Nera;
  6. La Notte Dell’addio;
  7. Non Pensare A Me;
  8. Come Ti Vorrei;
  9. Le Montagne;
  10. Ciao Cara Come Stai?.

I guadagni della Zanicchi

Non siamo in grado di dire precisamente quanto guadagna Iva Zanicchi, ma possiamo farci un’idea. Iniziamo dal dato più sicuro. Come pensione, avendo compiuto i 63 anni, la Zanicchi ha diritto a circa 7000 euro netti mensili da parte dell’UE, a cui vanno però sottratte le imposte da pagare nel Paese di residenza: siamo sui 6000 euro mensili.

Per quanto riguarda i diritti, la SIAE versa alla Zanicchi somme per 32 album pubblicati e milioni di dischi venduti. Oltre tutti i premi vinti e gli stipendi da conduttrice accumulati negli anni.

Sappiamo che la Zanicchi possiede una casa in Brianza, il costo medio al metro quadro per gli immobili ammonta a circa 1.800 €/m²; considerato che non possiede certamente uno sgabuzzino, possiamo ipotizzare cifre a cinque zeri.

Per ultimo, si vocifera di un compenso per fare l’opinionista all’Isola dei Famosi di 20.000 euro; ma su questo dato non ne abbiamo la certezza.

Sommando tutto quanto, il patrimonio di Iva Zanicchi ha almeno sei zeri.

Argomenti

# Soldi
# TV
# musica

Iscriviti a Money.it