Isola sperduta in vendita a 60.000 euro: come e dove comprarla

Elisa Corpolongo

3 Settembre 2021 - 19:14

condividi

Un’isola sperduta è stata messa in vendita al modico prezzo di 60.000 euro: l’annuncio è virale. Ecco dove si trova e come fare per comprarla.

Isola sperduta in vendita a 60.000 euro: come e dove comprarla

Per chiunque voglia passare il resto della vita - o qualche tempo - nella più assoluta tranquillità, comprare un’isola deserta potrebbe essere la soluzione.

Ebbene, non ce ne sono solo di costosissime, ma anche di economiche. Con 60.000 euro è infatti possibile comprare un’isola sperduta e tranquilla che al momento è stata messa in vendita. L’isola in questione è diventata un trend per i sognatori fin dalla comparsa online dell’annuncio di vendita: ecco dove si trova l’isola sperduta e soprattutto come comprarla.

Dove si trova l’isola sperduta in vendita a 60.000 euro

L’isola in vendita a 60.000 euro è l’isola di Càrn Deas e fa parte delle Isole Summer in Scozia. Il prezzo di vendita, per la precisione, è 50.000 sterline - l’equivalente di circa 60.000 euro. L’isola in questione ha un prezzo davvero piccolo e un panorama mozzafiato.

Si tratta di un piccolo appezzamento di terra più o meno di un ettaro di grandezza. Più precisamente, l’isola è lunga 270 m e larga 490 metri e si trova a 6 chilometri dalla costa di Ullapol, nella parte nord ovest della Scozia, in un’area molto famosa per la vela, per la ricchissima fauna selvatica e la pesca.

L’isola si trova nell’arcipelago delle Isole Summer, che prendono questo nome dalla pratica svolta da antichi contadini che erano soliti trasportare le loro pecore su quelle isole per procedere con la stagione estiva del pascolo.

Come acquistare l’isola sperduta in vendita

Chiunque sia interessato ad acquistare l’isola potrà raggiungerla in un viaggio in barca di 25 minuti dal molo di Badentarbat, situato nei pressi del villaggio di Achiltibuie. Il villaggio è dotato di un ufficio postale, un supermercato, un albergo, un ristorante e anche di una scuola elementare.

La costa è frastagliata e piena di scogliere e per acquistare l’isola è necessario solo cercare online l’annuncio tramite il nome del luogo in vendita. L’annuncio di vendita è diventato in poche ore una meta virale per sognatori d’ogni sorta.

L’ultima isola abitata nell’arcipelago era Tenera Mor, fino a quando i proprietari decisero di venderla nel corso del 2014. Ora è in vendita anche Càrn Deas, disponibile per tutti coloro che sognano un’isola a dir poco sperduta per potersi rifugiare a 25 minuti di barca dal mondo esterno.

Perché l’isola costa così poco?

L’isola costa così poco non perché la sua estensione superficiale è pressappoco di un ettaro - quindi, è abbastanza piccola per essere un’isola-, ma soprattutto perché su di essa non è possibile procedere con alcun tipo di costruzione.

Più nello specifico, la costruzione possibile sarebbe soltanto paragonabile a una «piccola capanna» (come viene riportato nell’annuncio), la cui costruzione, comunque, richiederebbe di dover richiedere diversi permessi al Governo scozzese.

Sarebbe quindi, abbastanza complesso costruire oltre che senz’altro molto costoso. Tutti i materiali andrebbero trasportati via mare e la cosa potrebbe richiedere parecchio denaro. Va bene che il contatto con la natura fa vivere più sani, ma il cambio di vita sarebbe consistente.

Acquistare l’isola Summer deserta: il cambio di vita vale la pena?

Accettare il cambio di vita e andare a vivere sull’isola Summer deserta significa che pur riuscendo ad accettare il fatto di avere il primo supermercato disponibile a distanza di 25 minuti di barca, ci sarebbero problemi oggettivi nell’abitarci, o almeno, bisognerebbe mettere da conto anche la “piccola capanna” e gli inverni scozzesi.

Romanticismo a parte, l’isola è in vendita e acquistabile da chiunque voglia, pur mettendo in conto tutte le difficoltà. Intanto, molti sognano nel web guardando l’annuncio di vendita.

Argomenti

# Scozia

Iscriviti a Money.it