Investing Napoli 2022: intervista a Davide Biocchi, Trader e Formatore presso Directa Sim

Luca Fiore

10 Maggio 2022 - 16:00

condividi

Ad Investing Napoli 2022 abbiamo incontrato Davide Biocchi, Trader e Formatore presso Directa Sim. Abbiamo provato a conoscerlo meglio e Davide non ha perso occasione per dispensare consigli per i neo-trader.

Appuntamenti come Investing Napoli 2022 rappresentano lo scenario ideale per incontrare figure che da sempre rappresentano un punto di riferimento per il mondo del trading italiano.

Una di queste è certamente Davide Biocchi, trader professionista e 10 volte Campione Internazionale di Trading.

Ha fondato TradingWeek e la Trading League e ideato e creato i software TWbook e TWspread. Ideatore e autore di Market Briefing. Ha scritto L’ABC di Borsa. Co-ideatore dell’oscillatore BSO.

Collabora con Directa Sim e con Il Secolo XIX. È opinionista per RadioRai, Class-Cnbc, Le Fonti TV, Trend-Online, Radio24 e SkyTG24

Tre curiosità su Davide Biocchi

A Davide abbiamo chiesto tre curiosità che lo riguardano.

Prima di fare il trader facevo l’albergatore. Nei tempi morti di questa attività ho imparato a fare trading, proprio in corrispondenza dell’avvento del trading online. Quando ho capito che tradare sui mercati rendeva di più dell’attività turistica ho deciso di concentrarmi sui mercati”.

“Sono testimonial, o brand ambassador, per Directa Sim dal 2001, esattamente dall’11 dicembre 2001, non proprio un giorno qualsiasi”.

“La terza curiosità è datata 2005, quando ho iniziato a ‘costruirmi’ un software per fare trading che due anni dopo è diventato un prodotto commercializzato, il TWbook”.

I consigli per i neo-trader

Per quanto riguarda il trading, Davide ha rilevato come sia una disciplina alla portata di tutti ma che necessita di applicazione, di metodo e di disciplina.

Ogni strategia va elaborata sulla base del proprio modo di essere, come se fosse un prodotto sartoriale, “e se lo dico io -ha scherzato Davide- potete credermi”.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.