Home > Altro > Archivio > Instagram: ora puoi seguire Dante, Manzoni e Aristotele
Instagram: ora puoi seguire Dante, Manzoni e Aristotele
martedì 4 dicembre 2018, di
Chi ha detto che Instagram è diseducativo per i giovani? Il social network dedicato alla condivisione di foto e storie ha da poco aperto le porte ad alcuni utenti d’eccezione come Dante Alighieri, Alessandro Manzoni e Aristotele.
Ma non solo, a essi si uniscono anche altri 14 personaggi come Machiavelli, Talete, Seneca, Catone, Eraclito, Hegel, Van Gogh e Beatrice. Tutti, sui banchi di scuola o nelle università, abbiamo amato (e anche un po’ odiato) alcuni dei protagonisti indiscussi della cultura mondiale. Dal Rinascimento ai primi anni del Novecento: come si sarebbero comportati oggi questi personaggi, questi geni dall’intelletto sopraffino, se avessero avuto tra le mani uno smartphone e un account Instagram? Questa è stata l’idea alla base del progetto DataLifeLab.
Leggi anche Instagram: come guardare le Storie di nascosto
Instagram per poeti e artisti (con l’alloro)
Il progetto nasce come un laboratorio di ricerca dell’Università di Firenze e ha coinvolto un centinaio di studenti che si sono divertiti a immaginare la vita social di questi grandi personaggi, temutissimi sui banchi di scuola ma resi spassosi una volta trasportati nell’era dei nativi digitali.
Un’iniziativa interessante, se pensiamo anche al recente interesse da parte di Instagram verso le scuole: “I social network devono far parte della scuola e quest’ultima deve rendersi conto che Instagram è parte integrante della vita dei ragazzi, deve far capire ai giovani che si possono vivere anche in maniera intelligente” afferma Ester Macrì, Project Manager di Kinoa (la startup specializzata in tecnologia dietro al progetto).
E proprio i docenti, sempre secondo Macrì, sono i più diffidenti verso il nuovo linguaggio dei più giovani, fatto di hashtag, filtri, e brevi video (le storie) con cui raccontare momenti della loro giornata. Animare personaggi come Dante, che su Instagram si strugge per l’amata Beatrice o Aristotele, che pubblica la foto della Scuola di Atene di Raffaello con hashtag #saturdaynight o ancora Manzoni, che condivide la foto del suo nuovo romanzo (I Promessi Sposi), ha entusiasmato i ragazzi che, a colpi di ironia, stanno rendendo omaggio a questi pilastri della cultura occidentale.
Instagram: come seguire Dante, Manzoni e co.
L’idea è decisamente ammirevole, e se parliamo di Instagram quello che conta sono i follower. Quindi, ecco come seguire, e rendere ancora più popolari, i profili dei poeti e artisti famosi gestiti dai ragazzi del progetto DataLifeLab:
- Aristotele - @aristotele.real
- Alessandro Manzoni - @alex_imanzo
- Dante Alighieri - @ilsommopoeta1321_
- Francesco Petrarca - @checcopetrarca
- Beatrice - @beatrice._portinari
- Niccolò Machiavelli - @the_true_niccomachiavelli
- Abraham Lincoln - @1809_abraham_lincoln
- Talete - @talete40
- Giovanni Giolitti - @giovannigiolittiofficial
- Catone - @marco.porcio.catone
- Eraclito - @eraclito_official
- Friedrich Hegel - @theabsoluthegel
- Seneca - @official_seneca
- Vincent Van Gogh - @girasolesolitario
Tanto humor intelligente per quelli che, indubbiamente, sono gli influencer più grandi di tutti i tempi.
Ti potrebbe interessare Instagram: 10 trucchi per avere più like