Instagram: come scoprire foto dello spazio scattata il giorno del tuo compleanno

Vuoi sapere che foto ha scattato la NASA il giorno del tuo compleanno? Ora lo puoi scoprire grazie al telescopio Hubble e a un’iniziativa lanciata dall’agenzia spaziale. Ecco come fare.

Instagram: come scoprire foto dello spazio scattata il giorno del tuo compleanno

L’ultimo trend social è vedere la foto scattata da Hubble della NASA il giorno del proprio compleanno e condividerla su Instagram. L’iniziativa, lanciata dalla NASA in occasione dei 30 anni del telescopio spaziale Hubble, ha avuto così tanto successo che nelle ultime 24 ore il sito è andato in tilt.

Vuoi scoprire che aspetto aveva lo spazio il giorno del tuo compleanno e condividere la foto scattata da Hubble su Instagram con i tuoi follower? Ecco come devi fare.

Hubble, NASA: come vedere foto scattata il giorno del compleanno

Per poter ottenere l’immagine dello spazio scattata dal telescopio Hubble il giorno del tuo compleanno, basta collegarsi al sito ufficiale della NASA con questo link.

La pagina ti accoglierà con la domanda: “What Did Hubble See on Your Birthday?” (“Cosa ha visto Hubble il giorno del tuo compleanno?”). L’agenzia spaziale poi spiega: “Hubble esplora l’universo 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Ciò significa che ha osservato alcune affascinanti meraviglie cosmiche ogni giorno dell’anno, incluso il tuo compleanno”. Come fare per scoprirlo? È necessario solo inserire il mese e il giorno della tua nascita. L’anno non è richiesto perché scelto dal sistema in base alle immagini raccolte in archivio.

Dopo l’inserimento dei propri dati personali, basta solo aspettare qualche secondo e il motore di ricerca estrarrà l’immagine corrispondente con didascalia. I partecipanti poi sono invitati a condividere sui social lo scatto accompagnato dall’hashtag #Hubble30. Per gli utenti che usano Firefox, il sito consiglia di disattivare il blocco dei contenuti nelle impostazioni sulla privacy del proprio browser, per avere la possibilità di condividere facilmente l’immagine del compleanno sui social.

Cos’è il telescopio Hubble

Hubble fu lanciato in orbita attorno alla Terra il 24 aprile 1990. Il telescopio spaziale avrebbe dovuto finire il suo servizio nel 2005, invece è ancora attivo. Il suo lavoro si è dimostrato fondamentale per i ricercatori della NASA nel corso degli anni, fornendo informazioni importanti per la ricerca e immagini sorprendenti dello spazio. Si può affermare che le sue scoperte abbiano rivoluzionato l’astronomia.

Per citarne alcune, Hubble ha permesso di conoscere l’età esatta dell’universo, di avere immagini delle prime galassie, di fornire le prime prove sull’esistenza dell’energia oscura, che occupa circa il 70% dell’universo. E ancora ha fornito informazioni sui buchi neri giganti che occupano il centro di alcune galassie di grandi dimensioni, sui dischi protoplanetari nella nebulosa di Orione, ha scoperto la presenza dei pianeti extrasolari e il comportamento dei lampi gamma (GRB).

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su NASA

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.