In Germania peggiora il sentiment delle aziende: ripresa a rischio?

Violetta Silvestri

26 Aprile 2021 - 13:02

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Scenario di ripresa più cupo per la Germania: le aspettative delle aziende sono calate ad aprile, quale segnale per il rilancio della potenza europea?

In Germania peggiora il sentiment delle aziende: ripresa a rischio?

Germania: le imprese sono diventate più pessimiste sulle prospettive economiche.

Questo hanno rivelato a sorpresa i dati del mese di aprile, mentre il Paese continua a combattere un tasso ostinatamente alto di infezioni da coronavirus e le limitazioni dell’offerta pesano sulla ripresa.

La Germania, quindi, peggiora il suo scenario di ripresa: cosa aspettarsi?

Germania: perché c’è pessimismo tra le imprese

L’indicatore delle aspettative di business dell’Istituto Ifo per i prossimi sei mesi è sceso a 99,5 in aprile da 100,3.

Gli economisti intervistati da Bloomberg avevano previsto un risultato migliore. Allo stesso tempo, è migliorata la valutazione delle condizioni attuali.

Anche se la Germania ha notevolmente accelerato la sua campagna di vaccinazione, il tasso di infezione è alto e le aziende devono affrontare forti limitazioni all’attività. Il coprifuoco notturno è in vigore in vaste parti della nazione e molti negozi sono stati chiusi dopo che il Governo ha inasprito le restrizioni.

In questa cornice di confermata incertezza, circa il 45% delle aziende del settore manifatturiero tedesco ha anche segnalato carenze nella catena di approvvigionamento, il valore più alto in tre decenni.

La crisi della Germania si concentra nella carenza di semiconduttori e altri prodotti intermedi.

Il presidente Ifo Clemens Fuest ha dichiarato:

“Abbiamo un problema serio. Questo è qualcosa che molto probabilmente frenerà la ripresa nel settore manifatturiero.”

Volkswagen ha annunciato ai manager che la carenza globale di chip causerà un colpo alla produzione del secondo trimestre maggiore rispetto ai tre mesi precedenti, secondo quanto riportato dal Financial Times.

Anche in Germania si aspettano l’effetto vaccino e le risorse del NextGenerationEU per schiarire l’orizzonte della ripresa.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories