I vini più costosi al mondo, classifica 2019

Quali sono i vini più costosi al mondo? La classifica aggiornata delle bottiglie più care e più pregiate.

I vini più costosi al mondo, classifica 2019

Vini più costosi al mondo: rosso o bianco? Italiani o stranieri? Molti si chiederanno quali sono e dove vengono prodotti i vini più cari sul mercato, degni di veri e propri milionari. Calici da 1.000 euro in su, per veri intenditori.

Se stai cercando l’elenco delle migliori bottiglie di vino e le più care del pianeta, sei nel posto giusto. La graduatoria comprende bottiglie anche a sei zeri, al cui primo posto troneggia un Romanée-Conti, anche detto “il vino impossibile”.

In questo articolo la classifica dei 10 vini più costosi al mondo, ripresa dal sito Town&Country che si è occupato di stilare la lista.

1. Domaine de la Romanée-Conti Romanée-Conti Grand Cru

Prezzo medio: $ 19.702
Prezzo massimo: $ 551.314

La Domaine de la Romanée-Conti, spesso abbreviata in DRC dai collezionisti, è una tenuta in Francia, in Borgogna, che produce il vino più costoso al mondo. Il suo vigneto principale, chiamato appunto Romanée-Conti, si estende per circa 4 ettari e produce le bottiglie tra le più care sul mercato.

2. Domaine Leroy Musigny Grand Cru

Prezzo medio: $ 19.702
Prezzo massimo: $ 551.314

Secondo tra i vini più costosi al mondo, il Domaine Leroy Musigny Grand Cru è un altro vino della Borgogna, questa volta proveniente però da agricoltura biodinamica.

3. Egon Muller Scharzhofberger Riesling Trockenbeerenauslese

Prezzo medio: $ 13.220
Prezzo massimo: $ 33.883

Al terzo posto della lista dei vini più costosi troviamo un bianco (a sua volta il più caro della sua categoria), proveniente dalla regione tedesca della Mosella dove la famiglia Müller produce vini dal 1797.

4. Domaine Georges & Christophe Roumier Musigny Grand Cru

Prezzo medio: $ 12.882
Prezzo massimo: $ 25.222

Georges Roumier fondò il proprio vitigno nel 1924, oggi è composto da circa 28 ettari in Borgogna, Francia. I vitigni Roumier si trovano nelle regioni di Chambolle-Musigny, Morey-Saint- Denis e Corton-Charlemagne.

5. Domaine Leflaive Montrachet Grand Cru

Prezzo medio: $ 10.030
Prezzo massimo: $ 15.242

Questo vino, al quinto posto della classifica dei vini più costosi del 2019, proviene dai 12 acri gran cru del Domaine Leflaive. Non tutte le bottiglie dei Leflaive sono così care, e alcune si trovano anche a meno di 70 euro (un prezzo molto diverso del Domaine Leflaive Montrachet Grand Cru).

6. J.S. Terrantez Madeira

Prezzo medio: $ 8.285
Prezzo massimo: $ 9.499

Questo vino fortificato proviene dall’arcipelago vulcanico in Portogallo di Madeira. In passato, alcuni esperti hanno suggerito che il Terrantez Madeira fosse della stessa varietà dell’uva Folgasao, molto rata e usata nel Vinho Verde. Tuttavia studi più recenti hanno smentito la ricerca.

7. Domaine de la Romanée-Conti Montrachet Grand Cru

Prezzo medio: $ 7.924
Prezzo massimo: $ 108.000

Vino bianco prodotto dalla Domaine de la Romanée-Conti, è considerato uno dei migliori bianchi al mondo. Questo vino di grande complessità e concentrazione intensa richiede molti anni per raggiungere la perfezione. Tra le caratteristiche anche la rarità: ogni annata è messo in commercio in sole 250 casse.

8. Domaine Leroy Chambertin Grand Cru

Prezzo minimo: $7.480
Prezzo massimo: $ 16.769

Lalou Bize-Leroy ha fondato il vitigno Leroy nel 1988 e negli anni si è guadagnato un posto di riguardo nel mercato del vino, aggiudicandosi nel 2015 un punteggio di 100 punti da The Wine Advocate.

9. Domaine Leroy Richebourg Grand Cru

Prezzo medio: $ 6.015
Prezzo massimo: $ 10.280

Un gusto bilanciato dai toni eleganti, di questo vino vengono prodotte solo 700 bottiglie ogni anno.

10. Screaming Eagle Sauvignon Blanc

Prezzo medio: $ 5.983
Prezzo massimo: $ 9.058

Al decimo posto della classifica troviamo lo Screaming Eagle Sauvignon Blanc, di provenienza statunitense. Questo vino viene prodotto nella Contea di Napa, in California, zona nota in tutto il mondo per i suoi vigneti.

Leggi anche I 10 orologi più costosi del mondo: classifica 2019

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Vino

Argomenti:

Classifiche Vino

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.