I migliori assistenti vocali di Amazon: guida all’acquisto

Andrea Mercanti

27 Ottobre 2021 - 16:50

condividi

Stai cercando uno smart speaker per ascoltare musica e news? Oppure vuoi collegarlo ai dispositivi della tua casa intelligente? Ecco una guida all’acquisto.

I migliori assistenti vocali di Amazon: guida all'acquisto

Gli assistenti vocali sono apparecchi sempre più diffusi all’interno di appartamenti privati e case intelligenti (smart home). Questo perché hanno costi e dimensioni ridotte, soprattutto se rapportati alle funzionalità e ai benefici.

L’assistente vocale (detto anche “smart speaker”) è un dispositivo digitale che tramite un sistema di intelligenza artificiale permette agli utenti di interagire attraverso comandi vocali.

Analizziamo tutte le funzionalità e quali sono i migliori modelli di Amazon acquistabili online.

Assistente vocale: cos’è e a cosa serve?

Le possibilità di utilizzo e i vantaggi legati a un assistente vocale sono molteplici, dalla navigazione, agli aggiornamenti in tempo reale su meteo, traffico e sport. Alcuni dispositivi offrono inoltre la possibilità di effettuare video chiamate e meeting virtuali, utili soprattutto in smart working, ma solo se dotati di display interattivo.

È possibile inoltre installare applicazioni e servizi di terze parti, come giochi interattivi e servizi di intrattenimento per massimizzare le potenzialità e il divertimento offerti da uno smart speaker.

Infine, gli assistenti vocali sono indispensabili in un contesto di smart home, le case intelligenti, perché possono collegarsi a molti apparecchi e sistemi presenti nell’immobile (come l’illuminazione smart, il riscaldamento con Wi-Fi, i servizi di video sorveglianza, le porte e finestre Wi-Fi, e molto altro ancora) assicurando una gestione completa attraverso semplici input vocali.

Amazon Echo: come funziona l’assistente vocale di Amazon?

Amazon ha lanciato il suo modello di assistente vocale, chiamato Amazon Echo, ossia uno speaker che si connette a Internet e grazie all’aiuto di Alexa (il sistema di intelligenza artificiale sviluppato da Amazon e basato su cloud) permette agli utenti di interagire attraverso la propria voce.

Infatti, tutti i dispositivi della gamma Echo, hanno come principale caratteristica la possibilità di eseguire comandi vocali, come ad esempio effettuare ricerche sul web, impostare sveglie e promemoria, ascoltare le news o eseguire lo streaming di musica e audiolibri.

Per accedere a tutte le funzionalità è necessario come prima cosa collegare il dispositivo alla presa elettrica, accenderlo e poi fare il login con il proprio account Amazon (che ricordiamo essere gratuito, a meno che non si ha bisogno di attivare il servizio di Amazon Prime).

Successivamente basterà configurare il sistema tramite l’App Amazon Alexa (se l’assistente vocale non è provvisto di display) oppure seguire le indicazioni a schermo, a partire dalla scelta della lingua.

Una volta completata la procedura di configurazione, è possibile dialogare con Alexa semplicemente utilizzando la propria voce. Tuttavia, per chi vuole sfruttare a pieno tutte le potenzialità di Amazon Echo, come ad esempio l’integrazione delle Skill (i componenti aggiuntivi per l’interazione con i servizi di terze parti), sarà necessario utilizzare l’App di Alexa (disponibile sia per sistemi iOS che Android) oppure collegarsi direttamente al sito di Amazon.

Quali sono i migliori assistenti vocali di Amazon?

Tra i nuovi modelli rilasciati da Amazon troviamo Echo Dot di quarta generazione: garantisce un audio di qualità grazie al woofer orientato verso l’alto e i due tweeter frontali. Per ora è disponibile in tre colorazioni (antracite, bianco ghiaccio e ceruleo) e dispone di hub integrato per controllare i dispositivi smart della tua casa, come luci, serrature e sensori con Alexa e comandi vocali.

Per chi invece preferisce il modello con schermo intelligente, il nuovo Echo Show 8 di seconda generazione offre uno schermo HD da 8", dove guardare film e serie TV e tutte le immagini in galleria, come se fosse una cornice digitale. Si possono inoltre effettuare videochiamate e gestire le impostazioni da schermo (come volume e luminosità). Anche questo dispositivo si integra facilmente con la tua smart home.

Amazon Echo terza generazione offre un audio omnidirezionale a 360° ed hardware con processore Dolby, che assicurano voci nitide e una risposta dei bassi dinamica. Si integra perfettamente con le Skill disponibili per Alexa e permette il controllo dei dispositivi di smart home attraverso la voce.

Infine, Amazon Echo Dot è tra gli altoparlanti intelligenti più venduti, perché offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, design compatto e quattro pulsanti per gestire volume e impostazioni di configurazione.

Iscriviti a Money.it