I lavori migliori nel 2016 per chi non ha una laurea

Giacomo Astaldi

09/12/2015

02/03/2016 - 10:31

condividi

Le opportunità di lavoro migliori nel 2016 per chi non ha una laurea: ecco tutti i lavori più richiesti in Italia che non prevedono l’essere laureati.

I lavori migliori nel 2016 per chi non ha una laurea

Le opportunità di ottenere un lavoro anche senza laurea sono in aumento, anche in Italia. Per alcuni lavori, infatti, la laurea non è necessaria, ma allo stesso tempo regalano al lavoratore un livello di esperienza facilmente sfruttabile all’interno del mercato del lavoro, pieno di neolaureati e vuoto di opportunità di lavoro per chi ha una laurea.

Molti esperti di risorse umane, semplicemente guardando ai numeri del mercato del lavoro in Italia, hanno già affermato che per chi non ha una laurea è più facile trovare lavoro per chi invece una laurea ce l’ha.

E il 2016 non si smentisce: di seguito elenchiamo i migliori lavori disponibili nel 2016 per chi non ha una laurea, lavori per cui le richieste da parte dei datori di lavoro sono più alte delle richieste nei confronti di chi ha una laurea.

I motivi per cui è ancora possibile trovare un lavoro senza avere una laurea sono molteplici: i lavori pratici e manuali richiedono una forte esperienza sul campo, un’esperienza che chi non ha una laurea può conseguire già dai primi mesi dopo la scuola, inserendosi direttamente nel mondo del lavoro senza dover aspettare di finire gli studi per ottenere una laurea e ritrovarsi a 25 anni senza aver avuto ancora alcuna esperienza lavorativa.

Se il lavoratore senza laurea si dimostra affidabile e capace, non sono escluse opportunità di crescita e di carriera, perché un ruolo manageriale deve necessariamente essere ricoperto da una figura che conosce alla perfezione le dinamiche del lavoro ai “livelli più bassi”.

Chi non ha una laurea non disperi, quindi: le opportunità di lavoro - anche in Italia - ci sono e le opportunità di inserimento nel mercato del lavoro non sono in alcun modo inferiori di chi ha una laurea triennale o specialistica.

I lavori migliori nel 2016 per chi non ha una laurea

Ecco i lavori più richiesti che tipicamente non richiedono una laurea:

Lavoro senza laurea: autisti di autocarri e autoarticolati
Sebbene siano richieste della patenti speciali, per il lavoro di autista di mezzi pesanti non è necessaria alcuna laurea. Il lavoro può essere pesante, ma le offerte di lavoro sia nel campo dell’edilizia che in quello dei trasporti sono ancora molte - e in crescita.

Lavoro senza laurea: direttore di sala
È l’evoluzione naturale del cameriere e spesso bisogna aver fatto un bel po’ di gavetta prima di poter essere assunto come direttore di sala, in un ristorante o anche in un grande albergo.
Il ruolo è manageriale, ma l’esperienza, la capacità di relazionarsi con il cliente e risolvere in fretta i problemi sono gli aspetti essenziali da avere, e che non richiedono una laurea per essere conseguiti.

Lavoro senza laurea: specialista di computer per il supporto agli utenti
Questa figura lavora in aziende informatiche ed è incaricato di modificare e personalizzare i programmi commerciali per esigenze interne, preparare dei report per la valutazione di software o hardware, richiedere agli utenti un feedbak sulle prestazione dei software del computer e sul funzionamento dell’hardware.

Lavoro senza laurea: agente di vendita assicurativo
Per questo lavoro non serve necessariamente una laurea ma è necessario avere delle ottime abilità interpersonali per riuscire a vendere il prodotto e instaurare un rapporto di fiducia con il cliente.

Lavoro senza laurea: meccanico specializzato in motori diesel e autobus ecologici
Continua a crescere l’attenzione per l’ambiente; essere uno specialista meccanico delle componenti di auto e autobus ecologici potrebbe essere un ottimo lavoro che non richiede una laurea dove sono molto alte le opportunità di crescita.

Lavoro senza laurea: manager di trasporto, magazzino, distribuzione
Controllare che tutti i processi che riguardano il trasporto, il magazzino e la distribuzione dei prodotti di un’azienda può essere un lavoro molto soddisfacente e per il quale non è necessaria alcuna laurea.

Lavoro senza laurea: segretario/a di uno studio medico
Le storiche segretarie dei nostri medici di base iniziano ad andare in pensione, liberando così posti di lavoro con un buon stipendio che non richiede affatto una laurea.

Lavoro senza laurea: agente immobiliare
Sebbene il mercato immobiliare sia oggetto di crisi periodiche è ancora un settore dove sono disponibili molti posti di lavoro in cui sono necessarie ottime qualità di venditore ma non un titolo di studio specifico.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO