I 10 migliori hotel vegetariani e vegani in Italia

8 luglio 2020 - 19:41 |
9 luglio 2020 - 15:02 |

Per vacanze eco-friendly ecco i 10 migliori hotel vegani e vegetariani in Italia, che propongono menu golosi e colorati capaci di soddisfare tutti i palati e soggiorni all’insegna della sostenibilità

I 10 migliori hotel vegetariani e vegani in Italia

Vacanze eco-friendly? Facile, con questa classifica dei 10 migliori hotel vegani e vegetariani in Italia. Secondo il 32esimo rapporto Eurispes, che monitora le preferenze degli italiani, l’alimentazione plant-based è ormai un’abitudine consolidata nel nostro Paese.

L’8,9% della popolazione ha scelto di essere vegetariana di cui il 2,2% vegana. Percentuali in costante crescita a dimostrazione che sempre più italiani scelgono di cambiare abitudini alimentari accantonando carne, pesce e derivati animali per desiderio di benessere, amore per gli animali, rispetto per l’ambiente, filosofia di vita o semplice curiosità.

Di conseguenza, è in continua crescita anche la domanda di vacanze ecologiche e di strutture sostenibili, che siano in simbiosi con la natura a partire dalla filosofia, fino al piatto, dai servizi offerti fino all’edilizia stessa. Non mancano dunque nel nostro Paese destinazioni pensate per offrire servizi ad hoc a chi cerca avventure all’insegna della sostenibilità e del “veg-gourmet” . Scopriamole insieme.

1) La Vimea Vegan Hotel – Naturno, Bolzano

Nel cuore del Sudtirolo sorge il Vimea Vegan Hotel, un luogo che ha fatto dello stile di vita sostenibile una missione. In questa struttura l’ospite ideale è colui che vuole vivere un’esperienza unica e gustare una cucina 100% vegana e biologica. Il soggiorno offerto è un toccasana per corpo e mente, in un ambiente curativo e immerso nella natura, dove scegliere tra servizi quali yoga, meditazione e spa naturale.

Al Vimea si serve una cucina del benessere, a km zero, creativa e colorata. Dalle portate ai vini, tutto viene scelto con cura per rispondere alla vocazione healthy della struttura. Di fronte all’hotel vi aspetta anche un laghetto biologico e balneabile, dove l’acqua rivitalizzata non può che invogliare a immergersi. In Toscana esiste anche una struttura gemella, Agrivilla i Pini, un hotel vegano unico nel suo genere, destinazione eco-turistica, cantina biologica e oasi vegetale da non perdere.

2) Rifugio Sogno di Berdzè – Cogne, Aosta

Per chi cerca un soggiorno all’insegna della genuinità, niente di meglio di un autentico rifugio di montagna nell’alto vallone dell’Urtier. Il Rifugio Sogno di Berdzè, immerso nella natura rigogliosa, si trova nei pressi del Parco Nazionale del Gran Paradiso e dal Parco dell’Avic, a 2.526 metri di quota nelle Alpi Graie. Il soggiorno è all’insegna della semplicità, meta ideale per escursionisti.

Le aree comuni sono un’ampia sala da ristoro e una zona bar, senza contare enormi distese di meravigliosi prati e un panorama impagabile. La cucina del rifugio è pensata per tutti, anche vegani o per chi soffre d’intolleranze, e si basa su prodotti salutari, di stagione e a km zero, come frutti di bosco appena colti, crostate, pane home made e molto altro. Da non perdere la speciale torta di cioccolato e nocciole senza farina.

3) Dianogreen, Diano San Pietro, Liguria

Non un resort di lusso, ma un angolo di benessere curato in ogni minimo dettaglio e in simbiosi con la natura circostante, il Dianogreen sorge nelle colline liguri, a due passi dal mare, immerso tra ulivi e campi. A tavola una costante, il profumo delle erbette appena colte per insaporire le verdure dell’orto, gustose e colorate e deliziose tisane curative.

Il sapore del pane fatto in casa con pomodori e olive taggiasche, le torte all’olio d’oliva e il pesto naturalmente completano l’opera. Tutto parla dell’amore per la terra e della passione che i gestori dedicano al luogo. Il Dianogreen è anche un rifugio spirituale, perfetto per chi ama yoga e meditazione.

4) Alpiana Resort, Foiana, Sudtirolo

Il resort altoatesino Alpiana è un’oasi sulle montagne, dall’architettura tipica e dotato di una piscina nel giardino mediterraneo, affacciata sullo scenario montano del Sudtirolo. Fa parte della catena Dolcevita Hotels, che ha 5 strutture in Alto Adige. Qui un design semplice incontra l’autentica ospitalità dle posto e l’offerta gastronomica comprende un ristorante vegetariano/vegano.

Il cibo è di altissima qualità, inoltre è un luogo ideale per chi cerca una cucina veg ma con tocco da chef. Arnold Nussbaumer non delude mai e accontenta i gusti di tutti con la sua cucina green e creativa. Di livello anche la cantina dei vini. Per il relax fate la spola tra la Spa e i sentieri montani tutti da scoprire.

5) Bio Agriturismo Reggioli – Siena, Toscana

Una splendida cascina nel cuore del Chianti, non è già forse sufficiente questa come descrizione per aver voglia di visitarla? Eppure c’è molto di più nel Bio Agriturismo Reggioli, che offre l’occasione unica di vivere un’avventura rurale e di vita contadina in un contesto selvaggio e isolato senza pari in Toscana.

Ristrutturata in bioedilizia conservandone l’aspetto originale, la cascina è ecosostenibile e autonoma, alimentata da fonti rinnovabili, come la raccolta di acqua piovana e la cucina a legna in inverno. Gli ospiti possono scegliere tra camere con bagno o appartamenti indipendenti. La cucina, rigorosamente bio e prevalentemente vegetariana/vegana, offre una ricca varietà di prodotti dell’azienda agricola interna e del luogo.

6) La casa di Gaia - Sassari, Sardegna

La casa di Gaia è un B&B Bio Ecosostenibile situato tra le colline sarde a pochi chilometri dalla Riviera del Corallo sulla costa nord/occidentale. Costruito tenendo conto dei parametri di sostenibilità, con materiali naturali e a bassissimo impatto ambientale, è perfetto per chi desidera trascorrere una vacanza in tutta tranquillità, in aperta campagna, a diretto contatto con la natura.

Le ricche colazioni del B&B sono rigorosamente biologiche e con prodotti a km zero o provenienti dal commercio equosolidale, in linea con l’etica della struttura e, naturalmente, vegan friendly.

7) BioAgriturismo Vegan Campo di Cielo - Cesiomaggiore, Veneto

L’agriturismo Campo di cielo di Cesiomaggiore è una struttura ecologica ed ecocompatibile, costruita interamente in legno e a zero emissioni. Situato tra le colline della Provincia di Belluno ai piedi delle Dolomiti è dotato di 5 camere con ampi bagni, sauna e biblioteca.

La tenuta produce vino, frutta, mais e ortaggi biologici. Al ristorantino vegano, che utilizza i prodotti dell’azienda agricola, imperdibili gli gnocchi di zucca alle mandorle e i ravioli ripieni di formaggio di riso e ortiche. Dopo un soggiorno qui, vi sentirete avvolti da un’atmosfera rigenerante capace di regalare a chiunque un profondo benessere.

8) Baia Benessere B&B EcoVegan Shiatsu – Santa Severa, Roma

Se cercate un soggiorno vicino Roma vi consigliamo il Baia Benessere B&B EcoVegan Shiatsu, situato a due passi dal Castello di Santa Severa e vicinissimo al mare. Confortevole e curato nei minimi dettagli risponde a tutte le esigenze di chi ama uno stile di vita naturale e cerca il benessere oltre al relax.

La struttura offre trattamenti shiatsu, ma anche la possibilità di praticare yoga o altri sport. La cucina è incentrata sul veganismo, tanto che il luogo ha come obiettivo anche quello di porsi come centro di divulgazione della cultura veg, dell’ecologia e del vivere green.

9) Hotel Luxor - Bellaria Igea Marina, Emilia Romagna

Dopo una buona colazione vegana e naturale niente di meglio di una sessione di yoga mattutino vista mare. Così inizia la giornata all’Hotel Luxor, situato sul lungomare di Bellaria-Igea Marina, località balneare romagnola, in posizione strategica anche per visitare l’entroterra.

Non poteva mancare tra i migliori hotel vegani e vegetariani in Italia questa struttura che segue una filosofia green per tutti i servizi offerti, compresa la gastronomia, con un menu è 100% vegano firmato dalla chef Barbara, che tiene anche interessantissimi corsi di cucina veg per gli ospiti. Per i più esigenti, da provare la top suite, tutta in legno e con una terrazza vista mare davvero mozzafiato.

10) Hotel Villa dei Campi – Gavardo, Brescia

Concludiamo la nostra classifica con un’oasi bucolica a 4 stelle nascosta tra le colline della Valtenesi, nella zona occidentale del Lago di Garda. Stiamo parlando del Boutique Hotel Villa dei Campi, una struttura ecosostenibile di grande bellezza, caratterizzata da verde, pietra a vista e interni lussuosi dal sapore un po’ toscano, dove il tempo sembra essersi fermato.

Non mancano anche una piscina all’aperto e un’area benessere con sauna e bagno turco, per un soggiorno che ricarichi le batterie. La struttura organizza anche pacchetti tematici, ad esempio i weekend yoga, che comprendono varie attività oltre al pernottamento. L’offerta gastronomica non è esclusivamente vegana o vegetariana, ma grande attenzione è posta a tutti i tipi di esigenze alimentari.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories