Google diventerà Alphabet, e il titolo vola in borsa

Stefania Manservigi

11 Agosto 2015 - 18:20

condividi

Google non sarà più Google. Nasce infatti Alphabet, la nuova superholding quotata che renderà più chiara e trasparente la gestione di attività sempre più diverse tra loro. Intanto il titolo vola in Borsa.

Google diventerà Alphabet, e il titolo vola in borsa

Google ha deciso di rivoluzionare la sua struttura corporate e di creare una nuova holding quotata in Borsa, che prenderà il nome di Alphabet.
La decisione deriva dall’esigenza di rendere più chiara e trasparente la gestione di attività sempre più diverse tra loro: se da una parte Google si occupa del Web con il famoso motore di ricerca e Youtube, dall’altra ci sono invece le attività di ricerca e di investimento.

“Ci è piaciuto Alphabet perchè è una collezione di lettere che rappresenta il linguaggio, una delle più importanti innovazioni dell’umanità. Ma ci piace anche perché significa Alpha-bet, vale a dire una scommessa (bet) su Alpha (un rendimento dell’investimento superiore a indicatori di riferimento)."

ha spiegato Larry Page, che diventerà amministratore delegato della nuova holding.

Google diventa Alphabet, la reazione della Borsa
La Borsa ha apprezzato la notizia del nuovo assetto societario di Google e il titolo è risultato in rialzo del 5 per cento a 665 dollari per azioni. Secondo gli analisti, inoltre, lo slancio derivante dalla creazione di Alphabet potrebbe non concludersi qui: alcuni broker statunitensi affermano che si potrebbe arrivare fino a 745 dollari per azione.

Google, cambio di nome porterà a un cambio di strategia?
La notizia della trasformazione dell’assetto societario di Google apre ad alcune considerazioni. La performance a Wall Street sembra essere diventata la priorità per i vertici dell’azienda a scapito delle ambizioni di “migliorare la vita del più ampio numero di persone possibile” e di non essere e non diventare «un’azienda convenzionale» dichiarate dai fondatori, Page e Sergey Brin, al momento del collocamento inziiale in Borsa nel 2004. Tuttavia Page, nel suo blog, ha negato diluizioni dell’indebità del gruppo:

“Abbiamo sempre creduto che nel tempo le società tendono a sentirsi a proprio agio facendo le stesse cose, compiendo cambiamenti solo in incrementi. La nostra azienda sta funzionando bene oggi, ma siamo convinti che possiamo renderla più trasparente e comprensibile”.

Google, le attività del gruppo
Le attività della società, al di fuori di quelle web, comprendono ad oggi Google Ventures, il braccio di venture capital, Google Capital, impegnata nel private equity, Google X, che sperimenta auto che si guidano da sole e droni, Calico, negli studi di longevità, Nest, nei termostati intelligenti, e Google Fiber, nelle connessioni Internet ultra-veloci.

Alphabet, l’assetto societario
Per quanto riguarda l’assetto societario della holding nascente, Brin diventerà direttore generale; sotto i due co-fondatori ci sarà Sundar Pichai, già responsabile di Android e Chrome, che ricoprirà il ruolo di chief executive di Google Inc.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.