Google ha integrato la funzionalità di videochiamata di Google Duo nelle applicazioni più basic dell’ecosistema Android: Telefono, Contatti e Messaggi.
Google ha integrato la sua app per videochat, Google Duo, in alcune applicazioni basilari dell’ecosistema Android per permettere agli utenti mobile di effettuare videochiamate in modo molto più semplice, direttamente da Telefono, Messaggi e Contatti. Il prossimo step, ha annunciato Google, sarà consentire agli utenti di passare da una chiamata vocale a una videochiamata con un solo tocco.
Attualmente il rollout della nuova funzionalità interessa soltanto i Google Pixel di prima e seconda generazione, i dispositivi Android One e i Nexus.
Videochiamate Android integrate
Sul suo blog il colosso di Mountain View scrive: “Stiamo lavorando con i nostri partner per portare questa esperienza a un numero maggiore di dispositivi Android”, il che significa che molti altri dispositivi Android potranno ricevere presto la funzionalità. Non sono stati forniti i dettagli della tabella di marcia.
L’integrazione è semplice così come è stata presentata, con l’opzione di avvio video chiamata presente tra le opzioni da cui si desidera chiamare o scrivere un messaggio a un contatto. Se entrambi gli interlocutori della videochiamata hanno un gestore che supporta la videochiamata ViLTE, questa verrà inviata tramite il servizio ViLTE. Se non si dispone di un gestore con quel servizio Google collegherà la videocall tramite l’app Duo, a patto che entrambi gli utenti l’abbiano installata.
Come fare videochiamate con Google Duo
Per effettuare una videochiamata con l’applicazione integrata di Google Duo, gli utenti possono cercare un contatto o sceglierlo dalla cronologia delle chiamate. In alternativa, possono aprire le informazioni sulla scheda di contatto o una conversazione e avviare la chiamata.
I requisiti predefiniti per effettuare chiamate video tramite Google Duo integrate nei device Android sono v13.0 o superiore per Telefono, v2.1 o superiore per i contatti, v2.6 o successivi per i messaggi Android. In linea generale, serve Android 7.0 Nougat o una versione successiva del sistema operativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA