Goldman Sachs anticipa il vincitore di Euro 2020

Marco Ciotola

06/07/2021

07/07/2021 - 17:24

condividi

Uno schema numerico elaborato da Goldman Sachs prevede chi sarà la nazionale ad aggiudicarsi gli Europei di calcio

Il verdetto arriva da uno schema numerico elaborato dal colosso bancario newyorkese, che ha analizzato nel dettaglio il cammino di tutte le nazionali tuttora in gioco.

Tra queste c’è ovviamente anche l’Italia, che proprio stasera affronterà la Spagna nella prima semifinale del torneo. Ma per Goldman le statistiche penalizzano gli azzurri, destinati a uscire secondo il loro schema di calcolo.

Eppure, non sarà la Spagna a vincere gli Europei. Ecco quindi di seguito il ragionamento elaborato dalla banca statunitense.

Goldman Sachs anticipa il vincitore di Euro 2020

Il modello di calcolo su Euro 2020 stilato da Goldman Sachs prevede che sarà l’Inghilterra a vincere il suo primo grande torneo internazionale di calcio dal lontano 1966.

La squadra di Southgate ha rifilato 4 gol all’Ucraina in un quarto di finale senza storia, tornando così a giocarsi la sua prima semifinale di un Campionato Europeo dopo 25 anni.

Dall’altra parte - nota il colosso bancario USA - l’attuale avversario, la Danimarca, ha sconfitto la Repubblica Ceca per 2-1, mentre l’Italia ha battuto la squadra numero uno al mondo del ranking FIFA, il Belgio.

Ma per Christian Schnittker di Goldman l’ottimo cammino della nazionale di Roberto Mancini potrebbe arrestarsi stasera, seguendo un’equazione che vedrà però gli spagnoli soccombere all’Inghilterra in finale:

“Per la prima semifinale, il nostro modello prevede una vittoria di misura della Spagna ai danni dell’Italia. Con il Belgio fuori dalla competizione, i calcoli raccontano di un’Inghilterra come favorita per vincere gli Europei dopo la vittoria per 4-0 contro l’Ucraina”.

Quantificate, le possibilità che la nazionale di Southgate arrivi in finale sono pari al 57,7%, mentre quelle che vinca il torneo si assestano al 31,9%. Per contro, la Spagna ha il 54,6% di probabilità di arrivare in finale e il 24,6% di vincere l’Europeo, mentre le possibilità dell’Italia sono al 45% per il raggiungimento della finale e al 22,4% per la vittoria del trofeo.

La Danimarca mostra invece i numeri più bassi: 42,3% di probabilità di raggiungere la finale e il 21,1% di trionfare.

Il modello - che la stessa Goldman precisa essere incerto - prevede che l’Inghilterra batterà la Danimarca 2-1, il che significherebbe che la squadra subirà il suo primo gol del torneo, mentre la Spagna dovrebbe battere l’Italia 2-1 nei tempi supplementari.

Tutto si basa sull’analisi che la banca ha effettuato su una mole di dati che comprende circa 6.000 partite giocate dal 1980 ad oggi, e tenendo conto di una serie di fattori tra cui la forza della squadra, la forma recente, il luogo della partita e le prestazioni mostrate nei principali tornei.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.