GTA 5, come giocare gratis

Una guida completa su come giocare gratis a GTA 5, la famosa serie di videogiochi per PS4, Xbox One e PC.

GTA 5, come giocare gratis

GTA, acronimo di Grand Theft Auto, è una serie di videogiochi molto popolare tra gli appassionati del gaming. Il capitolo più venduto è GTA 5, il cui debutto risale ormai al 2013. A distanza di sei anni, sono migliaia gli utenti che si recano nei negozi di videogame per acquistarlo, altri invece desiderano conoscere se ci sia un modo per giocare senza pagare.

Il videogioco GTA 5 è disponibile per varie piattaforme: PC, PS4, PS3 e Xbox One e Xbox 360. Contrariamente a quanto si legge nei forum, non esiste una versione per dispositivi mobili (smartphone, tablet, iPhone e iPad) né per Mac, ma per i possessori del computer di Apple vedremo che c’è un “trucco” grazie al quale si può usare GTA V anche con iMac e MacBook.

Di seguito spiegheremo come giocare gratis a GTA 5, illustrando quali sono le possibilità che gli utenti hanno a loro disposizione per non spendere nemmeno un euro e provare uno dei giochi più amati dai giocatori a livello internazionale.

Importante: questa guida è esclusivamente a titolo informativo, non si prefigge lo scopo di incoraggiare la pirateria online. Sconsigliamo, dunque, di scaricare GTA in maniera illegale.

Giocare gratis a GTA 5 per PC

La versione del leggendario capitolo di Grand Theft Auto per computer può essere acquistata sia presso i rivenditori fisici autorizzati che come download digitale attraverso la nota piattaforma Steam. Ad oggi è disponibile un’unica versione per PC, ma questo non significa che chi ha un Mac non possa averlo.

Ecco come si può giocare a Grand Theft Auto per PC gratuitamente, senza pagare i soldi richiesti per l’acquisto del videogame nuovo. Inoltre, spiegheremo nel dettaglio come riuscire a giocare a GTA su Mac nonostante esista solo una versione per i computer con a bordo il sistema operativo Windows.

Torrent GTA 5

L’unico modo per giocare a GTA 5 su PC gratis è affidarsi ai file Torrent condivisi da altri utenti tramite la rete BitTorrent. Per prima cosa bisogna conoscere i migliori siti Torrent, capaci di garantire il completamento del download e la sicurezza del file. Riguardo a ciò, consigliamo la lettura della guida linkata poco qui sopra.

Il secondo passaggio prevede il download del software tramite cui eseguire il download dell’eventuale file Torrent di GTA 5. Il client più conosciuto e utilizzato dagli utenti è uTorrent (la “u” iniziale è utilizzata in sostituzione del mi greco). Il programma uTorrent è scaricabile sia in versione web sia come software per PC e macOS.

La versione gratuita - uTorrent Basic - non prevede la protezione contro eventuali malware, non garantisce l’anonimato durante il download di materiale coperto da copyright e contiene la pubblicità. La versione PRO + VPN (la più completa) ha un costo di 69,95 dollari, la versione PRO (ha tutte le funzioni della Pro + VPN eccetto la rete virtuale privata) ha invece un prezzo di 19,95 dollari).

Una volta scaricato e installato il client uTorrent, per eseguire il download di GTA 5 gratis bisogna collegarsi al sito Torrent desiderato, cliccare sulla sezione Videogames, digitare la parola chiave di ricerca “gta 5” nella barra di ricerca e premere sul tasto Invio della tastiera.

A questo punto viene avviata la ricerca manuale del file Torrent di GTA V: dopo pochi secondi sono disponibili i primi risultati, con i file del capitolo di Grand Theft Auto classificati in base al numero dei seed (lettera S), vale a dire gli utenti che dispongono già per intero il Torrent.

Più è alto il numero associato ai seed maggiori sono le possibilità che il download del Torrent vada a termine. Per scaricare il file è sufficiente cliccare sull’icona del magnete posizionata accanto al nome del documento: il download si avvierà in automatico grazie al programma uTorrent.

Oltre al popolare client uTorrent, un altro client per scaricare i Torrent da computer è BitTorrent, da non confondere con la rete BitTorrent. Si tratta di una valida alternativa a uTorrent, gratuita e senza annunci pubblicitari. I possessori di un PC Windows possono scaricarlo a questo link, mentre chi ha iMac o MacBook può collegarsi al seguente indirizzo per avviare il download del software.

Importante: i siti Torrent sono legali, così come i client uTorrent e BitTorrent. I rischi sono correlati a ciò che si sceglie di scaricare nella rete BitTorrent. Il download di materiale coperto da copyright è illegale e punibile penalmente, invitiamo dunque nuovamente ad acquistare GTA 5 in maniera legale. Inoltre, per i Torrent di videogiochi tanto popolari quanto Grand Theft Auto si corre il serio rischio di imbattersi in file infetti. Suggeriamo, a questo proposito, la lettura delle guide sui migliori antivirus gratuiti nel 2019 e sui migliori antivirus per Mac.

Potrebbe interessarvi anche la guida sulle migliori alternative per streaming e torrent.

Giocare gratis a GTA 5 su Mac

Come accennato durante l’introduzione, è possibile giocare a GTA 5 su Mac legalmente grazie all’utility Boot Camp, integrata su Mac e che permette di passare dal sistema operativo proprietario macOS a Windows. È lo stesso sito ufficiale dell’azienda Rockstar Games, ideatrice di Grand Theft Auto, a indicare a questo link l’opportunità concessa agli utenti Apple per cui non è mai stata realizzata una versione del videogioco specifica per macOS.

Il videogioco, essendo stato pubblicato nel 2013, può “girare” tranquillamente nei Mac di recente uscita. Per conoscere i requisiti di sistema minimi e quelli consigliati suggeriamo di visitare questo indirizzo, dove sono elencati nello specifico le caratteristiche che i computer dovrebbero avere per supportare il capitolo di Grand Theftt Auto. Uno dei requisiti più importanti è la disponibilità di 65 GB liberi nella memoria interna.

A questi si aggiungono i 64 GB di memoria richiesta per creare una partizione disco Boot Camp, anche se il sito ufficiale Apple consiglia 128 GB, oltre a un’unità flash USB da 16 GB per contenere l’immagine disco di del sistema operativo Windows. La chiavetta USB non è necessaria se si ha a disposizione uno dei Mac presenti in questa lista, fornita da Apple stessa.

Se si rispettano tutti i requisiti si può procedere con il passaggio successivo, rappresentato dall’acquisizione di un’immagine disco Windows. Prima di tutto occorre collegarsi al sito ufficiale Microsoft e scaricare il file di immagine disco tramite la pagina dei download: tra i requisiti minimi di GTA 5 figura il sistema operativo Windows 7 a 64 bit, dunque non è necessario scaricare la versione più aggiornata di Windows.

Arrivati a questo punto bisogna avviare il programma Boot Camp, che si trova all’interno della cartella Utility, a sua volta ospitata nella cartella Applicazioni. Una volta avviato, Boot Camp consentirà di effettuare una partizione del disco di avvio, oltre a eseguire il download dei driver per Windows.

Se tutte le operazioni sono state eseguite in maniera corretta, Mac si riavvierà una prima volta mostrando il programma di installazione Windows. Qualora si stia usando l’unità removibile USB, per installare il sistema operativo di Microsoft è necessario selezionare la partizione BOOTCAMP e premere sul tasto Formato. In caso contrario, la partizione e la formattazione avvengono in automatico.

Si avvierà quindi in automatico l’installazione guidata di Windows, al termine della quale il Mac sarà in grado di avviare il sistema operativo alternativo appena installato. Per scegliere quale OS caricare all’avvio del computer è sufficiente aprire le Preferenze di sistema (icona dell’ingranaggio), selezionare l’opzione Disco di Avvio, cliccare sull’icona del lucchetto e inserire la password di amministratore, infine scegliere macOS o Boot Camp e cliccare sul tasto Riavvia.

Se la nostra scelta ricade su Boot Camp, al successivo riavvio il Mac caricherà Windows e non macOS.

Sullo stesso argomento consigliamo la lettura della guida per installare macOS su PC Windows.

A questo punto siamo pronti per giocare gratis a GTA 5 su Mac. Infatti, dopo aver installato Windows tramite l’utility Boot Camp, sarà sufficiente usare il Torrent scaricato dalla rete BitTorrent tramite il client uTorrent o BitTorrent, come descritto nel paragrafo precedente.

Giocare gratis a GTA 5 online

L’annuncio di GTA Online è avvenuto nel 2013 ed è stato rilasciato per PC nel 2015. Soltanto i titolari di una copia originale (legale) di GTA 5 possono giocare gratis a GTA Online, che è da considerarsi a tutti gli effetti una DLC (downloadable content, letteralmente contenuto scaricabile) per il noto capitolo di Grand Theft Auto.

Chiunque scelga di scaricare una versione illegale di GTA 5 si preclude in automatico la possibilità di giocare online.

Conclusioni

La guida su come giocare gratis a GTA 5 termina qui. Per conoscere le ultime notizie sulla nuova saga di Grand Theft Auto consigliamo la lettura dell’approfondimento relativo a GTA 6, dove si parla di uscita, mappe, personaggi e ambientazione del nuovo capitolo.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su GTA

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.