GF VIP, televoto sospeso via app: perché è impossibile votare

Matteo Novelli

19 Febbraio 2021 - 10:22

condividi
Facebook
twitter whatsapp

GF VIP: impossibile votare via app e online per Stefania Orlando e Giulia Salemi. Problema tecnico o televoto sospeso? Ecco cosa fare e come risolvere.

GF VIP, televoto sospeso via app: perché è impossibile votare

GF VIP: impossibile votare via app Mediaset Play. A poche settimane dalla finale il televoto mobile attraverso l’applicazione apposita è stato sospeso per motivi tecnici, ma perché e cosa è successo?

Il televoto via app è uno degli strumenti più utilizzati al Grande Fratello VIP per esprimere la propria preferenza: questa settimana al centro della votazione ci sono due protagoniste di questa lunghissima quinta edizione, Stefania Orlando e Giulia Salemi.

Da ieri però l’app è fuori uso e risulta impossibile votare attraverso l’applicazione Mediaset Play, i motivi comunicati dall’azienda sembrano essere prettamente tecnici ma dietro potrebbe esserci una precisa volontà degli autori del programma (in favore di un televoto pulito). Ecco cosa è successo.

GF VIP: televoto non funziona via app, cosa succede?

Aprendo l’app di Mediaset Play e tentando di votare attraverso il pulsante “vota” in basso a destra si assiste all’anomalia riportata in queste ore da tantissimi utenti.

Il servizio di televoto online è momentaneamente sospeso per un problema tecnico: con questo breve messaggio Mediaset comunica che il sistema di voto via app è stato per il momento sospeso.

In passato Mediaset Play era stata già vittima di problemi tecnici causati proprio dal televoto del Grande Fratello VIP, l’ultimo proprio in occasione del voto lampo per un provvedimento disciplinare nei confronti di Alda D’Eusanio.

In queste occasioni però l’errore si presentava in tutt’altro modo, con una schermata d’errore e un crash dell’app istantaneo: l’ipotesi che dietro questa sospensione del televoto lampo ci sia altro è nell’idea degli utenti che, in queste ore, lamentano l’impossibilità di manifestare la propria preferenza attraverso la votazione via app.

GF VIP: perché è impossibile votare per Stefania Orlando e Giulia Salemi

C’è l’ipotesi sempre più concreta tra gli utenti di una sospensione volontaria del televoto online da parte di Mediaset.

Le motivazioni potrebbero essere ufficializzate da Alfonso Signorini in trasmissione ma potrebbe trattarsi di una scelta rivolta a proteggere la veridicità del televoto, il cui risultato potrebbe essere snaturato da account fake o voti multipli attivati dai mai così agguerriti fandom (gli “zorzando”, fan di Stefania Orlando e Tommaso Zorzi, e i “prelemi”, fan della coppia Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli).

Il Grande Fratello VIP è stato già messo sotto l’occhio del ciclone quest’anno per le presunte manipolazioni del televoto arrivate dal Brasile, in favore di Dayane Mello (molto amata in madrepatria): in quel caso però i voti online, seppur provenienti da un’altra nazione, sarebbero legittimi mentre in questo caso la molteplicità di account fake e con falsa identità andrebbe a violare i requisiti dell’app e del regolamento del televoto.

Grande Fratello VIP: come votare se l’app non funziona

Nonostante il sistema di voto online sia il preferito da tanti telespettatori ci sono diversi modi utili per votare.

Il migliore, e indipendente dalla modalità online è attraverso il classico SMS con il codice del concorrente al numero 4.777.000.2: il costo massimo per ogni voto è di 0,16 centesimi di euro (variabile a seconda dell’operatore) e ogni messaggio verrà accompagnato da un SMS di conferma.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories