Formula 1: quanto costa realizzare una monoposto Ferrari

Quanto costa realizzare una monoposto di Formula 1 alla Ferrari? La Power Unit è la spesa più grande

Formula 1: quanto costa realizzare una monoposto Ferrari

Il 17 marzo in Australia riparte il campionato di Formula 1. Dopo due anni deludenti, la Ferrari vuole assolutamente tornare a vincere e lo vuole fare con la nuova SF90, che vola nei primi test di Barcellona. Ma quanto costa alla Ferrari realizzare una monoposto di Formula 1?

La cifra spesa per la nuova SF90 ancora non si conosce. Ciò che si sa è che la SF71-H, la monoposto del 2018 di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonnen è costata alla scuderia di Maranello più di 15 milioni di euro.

Quanto costa realizzare una monoposto F1 alla Ferrari: focus su power unit

Dar vita a una monoposto di Formula 1 non è affatto una spesa irrisoria per la Ferrari, anzi tutto il contrario. La Rossa del 2018 è costata alla scuderia di Maranello 15.547.400 euro.

La Power Unit, che in sostanza sfrutta una componente elettrica per sovralimentare praticamente la turbina e utilizzare l’energia quando serve, è stata senza dubbio la componente più costosa: 14 milioni di euro.

Subito dopo troviamo il telaio in fibra di carbonio. Esso è l’elemento strutturale più complesso da realizzare. Pertanto, la fase progettazione e costruzione è molto lunga, e alla Ferrari nel 2018 è costato 600 mila euro.

A chiudere il podio degli elementi più costosi di una monoposto Ferrari di Formula 1 troviamo il cambio per cui sono stati spesi 440 mila euro. Va ricordato che deve essere utilizzato almeno per sei gare consecutive per evitare la penalità sulla griglia di cinque posizioni.


Elaborazione: Money.it

Ovviamente, queste cifre riguardano la costruzione di una singola monoposto e non considera le eventuali rotture e sostituzioni di ogni singolo componente. Quindi alla Ferrari realizzare e curare una monoposto di Formula 1 costa anche molto di più.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Ferrari

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories