FinecoBank, utile da record nel primo semestre

Pierandrea Ferrari

3 Agosto 2021 - 16:54

condividi

FinecoBank taglia un nuovo traguardo storico nel primo semestre: 184,6 milioni di euro di utile netto. Verrà distribuito un dividendo di 0,53 euro per azione.

FinecoBank, utile da record nel primo semestre

FinecoBank, banca multicanale con base a Milano e quotata a Piazza Affari, ha presentato questo pomeriggio i risultati finanziari del primo semestre 2021. Un esercizio particolarmente positivo per l’istituto, che ha aggiornato ancora una volta il record semestrale dell’utile netto, salito tra gennaio e giugno a quota 184,6 milioni di euro, +2% sullo stesso periodo dello scorso anno.

FinecoBank, i conti del primo semestre

La crescita dell’utile è stata possibile soprattutto grazie ai maggiori investimenti, +22,7% anno su anno, che hanno portato FinecoBank ad incrementare i ricavi, balzati del 3% a quota 403,5 milioni. La raccolta, invece, è stata pari a 5,8 miliardi, +21,8%, con l’asset mix positivamente orientato verso il risparmio gestito, pari a 4 miliardi, +152%. Raccolta amministrata a 1,5 miliardi, -42,5%, raccolta diretta a 0,3 miliardi, -54,5%.

I costi operativi hanno toccato quota 126,1 milioni, +7,7%, un risultato falsato - come precisato dalla banca - dal fatto che «il primo semestre 2020 è stato il più basso della media del periodo 2010-19 in termini di costi operativi (escluse le risorse umane) a causa del rigido lockdown in essere in Italia». Il Cda di FinecoBank ha inoltre approvato la proposta di distribuzione di un dividendo ordinario di 0,53 euro per azione, che sarà sottoposta all’assemblea degli azionisti il prossimo 21 ottobre.

FinecoBank, l’innovazione dietro la crescita

«Nei primi sei mesi dell’anno abbiamo proseguito nella continua innovazione della nostra offerta di prodotti e servizi, restando fedeli ai nostri principi di trasparenza, efficienza e sostenibilità, che da sempre ci caratterizzano: questo ci ha permesso di entrare in una nuova dimensione di crescita, facendo leva su quei trend strutturali, quali digitalizzazione e forte richiesta di consulenza, che sono alla base del nostro sviluppo e che ci fanno guardare con ottimismo al futuro», ha commentato l’ad di FinecoBank Alessandro Foti.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.