Facebook: in arrivo i messaggi che si autodistruggono. Ecco come funziona Choose Expiration

Marta Panicucci

12 Settembre 2014 - 10:00

condividi

Facebook sta sperimentando Choose Expiration. Post e foto pubblicati in bacheca si autodistruggono dopo un’ora o una settimana. Ecco di cosa si tratta

Facebook: in arrivo i messaggi che si autodistruggono. Ecco come funziona Choose Expiration

Sono in arrivo novità in casa Facebook. La voglia di tenere il più possibile al sicuro la propria privacy, inizia a farsi sentire anche «nell’era di vetro». A confermarlo il successo che stanno avendo le cosiddette chat fantasma quelle offerte da Wind Up, Telegram e Snapchat che prevedono l’autodistruzione dei messaggi.

E così anche Facebook si mette al passo con i tempi e sperimenta una nuova funzione che permette agli utenti di programmare il tempo di permanenza di foto e post. Scaduto il tempo indicato il messaggio si autodistrugge mettendosi al sicuro da eventuali azioni di hackeraggio.

Choose Expiration
Grandi novità in casa Zuckerberg. Facebook sta mettendo a punto Choose Expiration che permette di scegliere il tempo di permanenza dei post sulla propria bacheca. La sperimentazione dei messaggi che si autodistruggono, per il momento, è riservata agli utenti che entrano su Facebook tramite l’applicazione per iOS, su iPhone e iPad. Tramite un menu a tendina disponibile mentre si scrive un post o si carica una foto si potrà scegliere per quanto tempo debba rimanere in bacheca. Le opzioni vanno da un minimo di un’ora a un massimo di una settimana.

Facebook e rivali
Secondo alcuni Facebook sta sperimentando Choose Expiration per correre dietro alla concorrenza già lanciata sulla strada della maggior privacy possibile. SnapChat, che conta già 100milioni di iscritti, dimostra come i messaggi che si autodistruggono siano un trend in crescita.

Negli ultimi anni invece, Facebook ha visto crescere il pubblico adulto, ma diminuire sensibilmente la fascia dei giovanissimi intendi a scoprire nuove tendenze social. Chissà se l’introduzione di Choose Expiration riuscirà a far tornare gli utenti tra le braccia di Facebook.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it