Weight Watchers, vacilla l’impero delle diete

Angela Di Pietro

13/08/2021

13/08/2021 - 10:14

condividi

Le azioni sono crollate del 25%. La Ceo Mindy Grossman ha ridimensionato la crisi. Tempi duri per Oprah Winfrey, una delle proprietarie.

Weight Watchers, vacilla l’impero delle diete

In principio si chiamava “Weight Watchers” ed era conosciuta come la dispensatrice della dieta più famosa del mondo, adottata da divi e divine. Oggi l’azienda americana si chiama “Winfrey’s WW International” e conta fra i suoi proprietari la magica Oprah, presentatrice televisiva milionaria (sua l’intervista controversa ai duchi di Sussex Harry e Meghan), l’afroamericana più ricca del mondo, personaggio amatissimo negli Stati Uniti. Potente quanto Biden. Omaggiata da quelli che contano.

Questi non sono giorni felici per Oprah. Le azioni della ex Weight Watchers, infatti, sono crollate. Crisi nera per la famosissima azienda dietetica?

Mercoledì nero per Winfrey’s WW International

Le azioni di Winfrey’s WW International sono crollate di oltre il 25% mercoledì scorso dopo aver registrato un moderato ma costante allontanamento dei clienti dal programma proposto loro.

Gli abbonamenti per il trimestre conclusosi il 3 luglio sono scesi dell’1,9%, a 4,9 milioni, mentre le vendite di abbonamenti e prodotti sono diminuite del 6,9%, secondo quanto riportato dalla società nella tarda serata di martedì.

Il titolo ha chiuso mercoledì in calo del 24,5%, a 24,30 dollari per azione. L’inizio della fine per l’azienda che promette la “perdita di un chilo a settimana” e programma il tuo benessere anche al di là della dieta?

Le dichiarazioni dei dirigenti

I dirigenti di WW hanno incolpato i cambiamenti stagionali, spiegando il calo degli acquisti e il crollo delle azioni con la stagione estiva, non proprio un buon momento per l’industria della dieta.

Durante una videoconferenza con gli investitori, il Ceo di WW Mindy Grossmann ha ridimensionato il problema aggiungendo una circostanza tutto sommato ragionevole. Mentre le persone riconoscono il loro bisogno d’impegnarsi nuovamente per la perdita di peso e il benessere, una recente ricerca dell’azienda statunitense sui consumatori ha difatti mostrato che al momento stanno anche chiedendo una pausa per godersi la riconnessione sociale.

La svolta inaspettata

Il mercato azionario oscilla, non c’è dubbio. Ma il crollo delle azioni della WW è stato una svolta improvvisa e inaspettata per l’azienda con sede a New York, che aveva avuto un seguito di milioni di consumatori determinati a perdere peso e a tornare in forma durante la pandemia. WW International è oggi un’azienda globale con sede a New York che offre servizi legati alla perdita di peso e fitness. L’azienda è stata fondata nel 1963.

Il programma di WW ha tre opzioni a partire dal 2019: online tramite la sua app mobile e il sito web, coaching online o per telefono o incontri di persona. Nel 2018 (fatturato 1,5 miliardi), la società è stata rinominata «WW» per riflettere il suo nuovo percorso, dalla perdita di peso alla salute e al benessere generale. Dal 2012 al 2015, sebbene avesse una propria app e strumenti elettronici, l’azienda ha dovuto affrontare la forte concorrenza delle app di fitness per smartphone gratuite, molte delle quali includevano un sistema di supporto per gruppi di social media e da monitor fitness indossabili come Fitbit.

Entra in scena Oprah

La regina dell’intrattenimento Winfrey ha fatto un grande investimento personale in WW nell’ottobre 2015 e continua a detenere una congrua fetta di azioni.

È anche portavoce dell’azienda fino al 2025. Proprio nel 2015, la famosa presentatrice televisiva ha acquistato una quota di minoranza nella società di prodotti per la cura personale e la perdita di peso, quotata in borsa, Weight Watchers per un valore riportato di 34 milioni di dollari. Nel 2020, il valore di quelle azioni era aumentato fino a 430 milioni di dollari. Oprah Winfrey ha investito anche in True Food Kitchen, una catena di ristoranti fondata dal medico Andrew Weil, spesso presente nei suoi programmi televisivi come esperto di alimentazione.

La WW è passata di moda?

Il Cfo di WW, Amy O’Keefe, ha gettato acqua sul fuoco, suggerendo come la tendenza dei clienti stia seguendo un andamento stagione più tipico di quanto ci si potesse aspettare. Tuttavia Douglas Lane di Lane Research ha messo in dubbio che le persone si stiano davvero prendendo una pausa dalla dieta, osservando che Medifast sta avendo un grande anno. Nel 2020 l’azienda rivale di WW ha accelerato più velocemente di quanto ci si aspettasse.

Argomenti

# Dieta

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.