Home > Altro > Archivio > Eurozona: il quantitative easing è la cura giusta. Previsioni PIL su, (…)

Eurozona: il quantitative easing è la cura giusta. Previsioni PIL su, occupazione in crescita

mercoledì 8 aprile 2015, di Vittoria Patanè

Il quantitative easing sembra essere la cura giusta e l’Eurozona potrebbe presto guarire dalla crisi che la affligge da anni e anni. Secondo l’Economic outlook elaborato da Ifo, Istat e Insee, i tre istituti di statistica rispettivamente di Germania, Italia e Francia, il PIL dell’Europa a 19 crescerà nel 2015 dell’1,3%, con aumenti pari allo 0,4% congiuntura nei primi tre trimestri dell’anno in corso.

Le cause della ripresa
Una previsione che finalmente fa ben sperare, dopo mesi di prospettive buie e timori sull’inflazione. I tre istituti sopra indicati, prevedono infatti che nel 2015, il Prodotto interno lordo acquisito in base agli aumenti stimati nei 9 mesi di previsione assuma questa dimensione (1,3%). Buone notizie anche sul fronte produzione che continuerà a migliorare nel corso dei prossimi mesi.

Le cause della ripresa sono essenzialmente tre:
 il miglioramento delle esportazioni nette,
 il significativo aumento dei consumi privati,
 il ribasso dei prezzi dell’energia.

A partire dallo scorso giugno, il prezzo del petrolio è calato di quasi il 45%, un ribasso considerevole che favorisce l’import energetico dell’Eurozona, apportando parallelamente dei miglioramenti ai bilanci di imprese e famiglie.

Quantitative Easing
Ma secondo l’Economic outlook pubblicato da Ifo, Istat e Insee a facilitare la crescita della Zona Euro sta contribuendo anche l’ormai celeberrimo Quantitative Easing. La scelta della BCE di allentare la politica monetaria, ha infatti causato un deprezzamento della moneta unica, aumentando la competitività dell’export.

Occupazione e consumi
Nel frattempo, il miglioramento dell’economia dovrebbe comportare anche una ripresa del mercato del lavoro. Gli esperti prospettano infatti una crescita, seppur contenuta, dell’occupazione. Date le prospettive di aumenti salariali, in particolare in Germania, il miglioramento delle condizioni di finanziamento in gran parte dei Paesi, e la diminuzione della spesa per l’energia, il reddito reale disponibile delle famiglie crescerà così come consumi privati.

Questi ultimi saliranno ancora più velocemente del PIL: la previsione parla di un +0,5% nei primi tre trimestri del 2015.

Produzione industriale
I tre istituti statistici europei sono ottimisti anche sulla produzione industriale. Dopo il rallentamento registrato nel secondo e nel terzo trimestre del 2014, nel corso degli ultimi tre mesi dell’anno passato, la produzione è salita dello 0,4%. Le recenti indagini effettuate sulle imprese dell’Europa a 19 mostrano una continuazione del trend positivo attualmente in corso. Nel dettaglio, gli ultimi rilevamenti mostrano un miglioramento della produzione industriale in tutti i settori, eccezion fatta per le costruzioni, segmento in cui l’attività resterebbe invariata. Per quanto riguarda le previsioni per il 2015, gli analisti prevedono un’espansione nel corso del primo trimestre e nei due successivi ( +0,4% a trimestre) grazie a un incremento delle prospettive di domanda esterna e interna.

Inflazione
Per quanto riguarda l’argomento più delicato, l’inflazione, nel 2014 i prezzi al consumo hanno continuato a ridursi, assestandosi a +0,2% nel quarto trimestre. Secondo l’Economic Outlook, nel caso in cui il prezzo del petrolio si stabilizzi a 58 dollari al barile e che il tasso di cambio dollaro/euro fluttui attorno a 1,10, l’inflazione toccherà il minimo a -0,5% nel primo trimestre 2015. Con il sensibile miglioramento dell’economia nel prossimi mesi, la deflazione rallenterebbe a -0,1% nel secondo trimestre.La crescita arriverà solo nel terzo trimestre, quando i prezzi al consumo dovrebbero attestarsi a +0,1%.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.