Equiclick, l’app di Equitalia: come funziona?

Simone Micocci

6 Luglio 2016 - 12:19

Equiclick: nasce la nuova app di Equitalia che semplifica il rapporto con i contribuenti. Come funziona Equiclick? Ecco tutte le novità più importanti.

Equiclick, l’app di Equitalia: come funziona?

Equiclick: come funziona la nuova app di Equitalia?

È nata Equiclick, la nuova applicazione di Equitalia disponibile negli store Android, iOS e Microsoft. La nuova app Equiclick permette all’utente di effettuare non solo le operazioni di pagamento, ma anche di richiedere informazioni su come rateizzare il debito e sugli sportelli Equitalia più vicini.

Continua quindi il processo di rinnovamento con cui Equitalia intende semplificare il proprio rapporto con i contribuenti. Infatti, nei giorni scorsi la nuova Equitalia Servizi di riscossione Spa ha inviato ai contribuenti 300mila cartelle amiche contenenti un piano per la rateizzazione del debito. In questo modo per i contribuenti sarà molto più semplice saldare i propri debiti.

Chi invece non volesse approfittare della cartella amica di Equitalia può utilizzare la nuova applicazione Equiclick per pagare o rateizzare il proprio debito. Tutto questo sarà possibile evitando le lunghe file che solitamente si creano agli sportelli di Equitalia, quindi utilizzando Equiclick il contribuente risparmierà molto tempo.

Come funziona Equiclick? Quali sono le novità dell’applicazione di Equitalia? Ecco tutto quello che c’è da sapere su Equiclick, la nuova app che semplifica il rapporto tra Equitalia e i contribuenti.

Equiclick, la nuova app di Equitalia: cosa fare nell’area riservata?

Nella nuova applicazione Equiclick sono presenti due diverse aree, una riservata e l’altra per gli utenti che non effettuano il login.

Per poter accedere alla vostra area riservata dovrete inserire il codice fiscale, la password Fisconline dell’Agenzia delle Entrate e il codice PIN. Per richiedere la password e il PIN dovrete collegarvi al sito dell’Agenzia delle Entrate, andare nell’Area riservata e seguire le indicazioni per la registrazione a Fisconline.

Dopo aver effettuato il login potrete approfittare di molti servizi, come ad esempio:

  • controllare la vostra situazione verificando la presenza di debiti ancora in sospeso;
  • pagamento online delle cartelle e di eventuali avvisi;
  • chiedere la rateizzazione per i debiti inferiori a 50.000€
  • se ritenete di non dover pagare l’importo richiesto da Equitalia potrete chiedere la sospensione della riscossione.

Tutte queste funzioni erano già disponibili sul sito di Equitalia, tuttavia grazie alla nuova app Equiclick potrete ricevere le informazioni di cui avete bisogno in qualsiasi momento anche tramite smartphone o tablet.

Equiclick, la nuova app di Equitalia: cosa fare senza autenticarsi?

Alcune funzioni di Equiclick sono usufruibili anche dagli utenti che non effettuano l’accesso all’area riservata. Nel dettaglio, senza l’autenticazione gli utenti possono:

  • effettuare il pagamento con carta di credito (e prepagate) dei bollettini Rav allegati alle cartelle e agli avvisi;
  • trovare lo sportello di Equitalia più vicino.

Quest’ultima funzione è molto intuitiva; basta inserire la provincia dello sportello e il vostro punto di partenza e Equiclick vi mostrerà tutte le filiali di Equitalia più vicine a voi.

Per tutte le altre informazioni su come funziona Equiclick, vi lasciamo al video tutorial della nuova app di Equitalia:

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

62 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo