Ed Sheeran: chi è e quanto guadagna al giorno

Luna Luciano

24 Ottobre 2021 - 19:38

condividi

Ed Sheeran torna con il suo nuovo album «=», mentre l’ultimo brano «Bad Habits» è doppio disco di platino in Italia, ma vediamo da vicino chi è e quanto guadagna.

Ed Sheeran: chi è e quanto guadagna al giorno

È impossibile non cantare le sue canzoni. Ed Sheeran, uno dei più famosi cantanti al mondo. è anche uno degli artisti solisti più ricchi, la stessa rivista Forbes, nel 2018, lo aveva posto primo in classifica nella sua categoria.

Con le sue canzoni dallo stile Pop, Folk e Contemporary R&B, Ed Sheeran è un cantante che ha tagliato importanti traguardi e successi, ottenendo anche dei record eccezionali, come il tour più visto di tutti i tempi. Ma dietro alla musica e alle cifre da capogiro, che ogni giorno guadagna, troviamo un giovane filantropo del Regno Unito innamorato dell’Umbria.

Chi è Ed Sheeran?

È impossibile non conoscere il cantante Ed Sheeran, autore di canzoni come Perfect, Thinking out loud, Shape of you, e altre ancora. Tuttavia non tutti conoscono la storia di questo giovane talento inglese. Ed Sheeran, il cui nome completo è Edward Christopher Sheeran, nasce il 17 febbraio del 1991 ad Halifax, in Inghilterra. Il padre John è un curatore d’arte e la madre Imogen è una designer di gioielli. Figlio di artisti lui e il fratello maggiore Matthew crescono immersi nella musica. Il primo compone musica classica, mentre Ed fin da subito trova un’affinità con la chitarra che non abbandonerà mai più.

Solo nel 2005 comincia a registrare i suoi primi pezzi, e nell stesso anno pubblica il suo primo EP di debutto: The Orange Room EP. L’anno successivo Ed Sheeran si trasferisce a Londra, dove comincia a esibirsi nei suoi primi concerti. Nel 2010, dopo aver abbandonato la sua vecchia casa discografica si sposta negli Stati Uniti, dove si esibisce in numerosi locali. Qui lo nota Jamie Foxx, il quale gli permette di restare a casa sua, consentendogli di rimanere in California per registrare.

Nel 2011 firma un contratto con un’importante casa discografica: Asylum Records. Pubblica successivamente il singolo The A Team, primo estratto del suo terzo album in studio, +, diventando il singolo di esordio più venduto in quell’anno. Da lì la sua carriera spicca il volo, collabora con i One Direction con Taylor Swift e altri ancora. Nel 2014 arriva il quarto disco X per cui riceve due candidature ai Grammy. Vince il premio per migliore artista maschile ai Teen Choice Award, insieme al riconoscimento come miglior brano maschile grazie a Thinking Out Loud. Il 7 dicembre 2015 Ed Sheeran diventa l’artista più ascoltato della storia di tutti i tempi su Spotify, grazie ai tre miliardi di streaming ottenuti. Nel 2017 pubblica famosi singoli come Shape of You e Castle on the Hill.

Nonostante il successo il cantante inglese rimane fedele a se stesso e ai suoi principi, prendendo parte a numerose opere di beneficenza. In gran segreto alla fine del 2018 sposa Cherry Seaborn, sua amica d’infanzia, insieme hanno comprato una casa in Italia, Paese molto amato dalla star, in Umbria sul lago Trasimeno. Da pochi giorni Ed è tornato con il suo nuovo album = e il primo singolo Bad Habits è già due volte disco di platino in Italia, confermando il suo enorme talento.

leggi anche

Chi è Alec Baldwin

Quanto guadagna Ed Sheeran al giorno?

Se Forbes nel 2018 lo aveva nominato “l’artista solista più ricco del mondo” un motivo c’era. A oggi Ed Sheeran ha accumulato cifre esorbitanti da far girare la testa.

Il cantante dalla chioma rossa infatti guadagna 85 mila euro al giorno, pari a 3.500 euro all’ora, confermando la sua posizione tra i più ricchi in assoluto. La cifra citata non è frutto di stime o calcoli ma è un dato ufficiale comunicato dalla Ed Sheeran Ltd, la società fondata dal cantante. Nonostante questa abbia pagato 6 milioni di tasse nel Regno Unito, ha comunque registrato un profitto lordo per 31 milioni di euro.

Tuttavia Ed Sheeran rimane un ragazzo ben saldo ai suoi principi, non attribuendo gran valore al denaro guadagnato, più volte ha affermato di preferire di gran lunga i suoi amici e la famiglia ai beni materiali. Ed è per tale motivo che la maggior parte dei suoi soldi vanno in beneficenza o in ospedali per bambini. Commentando il suo rapporto con il denaro lo stesso Sheeran ha aggiunto amaramente che per lui i soldi sono “la radice di tutti i mali”, in quanto è a causa di questi che ha perso la maggior parte delle sue amicizie.

Iscriviti a Money.it