Diamante nero record all’asta: quanto costa e dove comprarlo

6 Febbraio 2022 - 00:29

condividi

Diamante nero Enigma: è record d’asta per un diamante nero, meno costoso di un diamante classico, il cui valore si è alzato grazie alla sua misteriosa origine e proprietà.

Diamante nero record all'asta: quanto costa e dove comprarlo

Dovete fare un regalo e non sapete cosa fare? Magari un bel diamante nero da 7milioni è il regalo perfetto. A parte gli scherzi, questa è un’occasione unica per i collezionisti. Un diamante nero enigmatico per origine e proprietario sarà all’asta fino al 9 febbraio. La cifra precisa si aggira intorno ai 4-7 milioni di dollari.

Enigma, questo il nome del diamante nero raro che è stato messo all’asta da Sotheby’s a Londra. Il diamante non è solamente una rarità della natura per via della sua datazione (tra i 2 e i 4 miliardi), ma anche per via delle particolari proprietà che possiede, per esempio 555.55 carati.

Le origini del diamante nero sono un vero mistero. Si conosce appena il luogo, visto che i diamanti neri sono originari del Brasile o nel centro dell’Africa. Gli esperti ipotizzano un origine aliena. In che senso? Potrebbe essere arrivato sulla Terra dopo la caduta di un meteorite.

Diamante nero: quali sono le sue caratteristiche?

Una vera rarità e un vero mistero. Ecco cos’è Enigma - questo il nome dato al diamante -il diamante nero che sarà all’asta fino al 9 febbraio a Londra. Il nome di questo diamante non è casuale. Questo gli è stato dato per descriverlo: infatti non si conosce il luogo nel quale è stato scoperto. Si può solo supporre l’origine tra il Brasile e l’Africa, visto che sono gli unici due luoghi sulla Terra dove sono stati ritrovati altri di questi diamanti, cioè dove è caduto un meteorite.

Prima della sua scoperta, ancora più indietro nel tempo, si ipotizza un origine aliena. Come accennato in apertura infatti, questo diamante nero è affascinante e misterioso anche per via della sua provenienza. I diamanti neri infatti hanno origine nello spazio, cioè dall’impatto di una meteora arrivata sulla Terra. I diamanti sono quindi rari, alieni e costosi.

Inoltre, a far alzare il suo valore, sono anche le caratteristiche proprie del diamante, di 555.55 carati, con 55 sfaccettature, di dimensioni quali 54x44x32 millimetri. Enigma è stato lavorato per richiamare il numero 5 che lo caratterizza. È stato lavorato da mani esperte per avere la forma della Mano di Fatima.

Il valore di Enigma: record d’asta e dove comprarlo

È un’occasione rara per diversi motivi. A partire dalla fama che si porta dietro come “misterioso”, il diamante nero è comunque un pezzo molto bello e che, anche se meno di valore di uno bianco, sta diventando di moda.

La casa d’aste londinese Sotheby’s ha organizzato un’asta senza prezzo di riserva, vuol dire che non c’è valore minimo per poter fare un’offerta. Si può sempre provare a proporre qualche centinaio di euro, ma non funzionerà. Gli amanti, i collezionisti e in generale chi se lo può permettere è già pronto a sborsare molti soldi. Infatti il valore potrebbe aggirarsi tra i 4 e i 7 milioni di dollari, ma tutto dipenderà da quante bacchette si alzeranno per averlo.

Per poterlo acquistare sarà quindi necessario tentare l’asta, che accetta anche pagamenti in criptovalute. Insomma, sicuramente non è un pezzo per tutti, ma per chi se lo può permettere. Rimane comunque un pezzo di rara bellezza naturale, che l’uomo ha aiutato ad arricchire, con tanto di mistero di fondo.

Argomenti

# Asta

Iscriviti a Money.it