Davos, cos’è il World Economic Forum e perché è importante

Redazione

25 Gennaio 2021 - 12:10

condividi

Davos: tutto quello che c’è da sapere sul World Economic Forum, evento economico internazionale di grande rilevanza.

Davos, cos'è il World Economic Forum e perché è importante

Cos’è l’evento di Davos? Il World Economic Forum resta un appuntamento di spicco per l’intero mondo.

Ogni anno l’evento economico di portata globale suscita l’interesse collettivo vista l’importanza dei temi generalmente trattati e i nomi altisonanti delle personalità che vi prendono parte.

Cos’è, quindi, il World Economic Forum che si tiene a Davos, cittadina svizzera, negli ultimi giorni di gennaio? Di seguito una spiegazione sulle caratteristiche della settimana dedicata alle questioni economiche, politiche, sociali più urgenti e sul perché è importante.

Cos’è il World Economic Forum che si tiene a Davos?

Davos è un comune svizzero di circa 11 mila abitanti, una piccola località alpina ormai conosciuta nel mondo intero visto che, ogni anno, essa ospita il noto World Economic Forum.

Fondato nel 1971 dall’economista tedesco Klaus Schwab, quest’ultimo non è altro che un’organizzazione non governativa che riunisce aziende, leader, attori e numerose altre personalità influenti a livello globale.

Il World Economic Forum di Davos è oggi considerato come un’occasione di dialogo su temi particolarmente rilevanti. L’evento ha assunto l’odierna denominazione nel 1987, mentre nel 2015 è entrato di diritto nella lista delle organizzazioni internazionali.

Perché è importante l’evento di Davos

La settimana del World Economic Forum di Davos è diventata un appuntamento fisso per le potenze globali e gli attori protagonisti della scena economica e politica mondiale.

Questo perché essa rappresenta un’opportunità preziosa e molto utile per elaborare idee e condividere soluzioni sulle questioni più rilevanti a livello economico, sociale, politico del mondo. Gli incontri, che si sviluppano nei 5 giorni dedicati, riuniscono vertici aziendali internazionali e personalità prestigiose come Capi di Stato, politici, esponenti della finanza, accademici, membri della comunità scientifica.

Durante le sessioni di lavoro e di discussione giornaliere si affrontano le sfide che il mondo sta ponendo in quel preciso momento storico, il tutto con un approccio multilaterale e di cooperazione.

L’incontro di Davos diventa ogni anno una finestra aperta sul mondo in cambiamento e un palcoscenico privilegiato dove grandi imprenditori, uomini politici importanti, esponenti di istituzioni prestigiose, dall’ONU alla BCE fino al FMI possono condividere preoccupazioni e soluzioni utili per lo sviluppo di una società mondiale più prospera, innovativa, sostenibile.

Per questo, il World Economic Forum è importante e sapere cos’è l’evento di Davos ha una certa rilevanza per la comprensione del mondo che si sta vivendo.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.