Criptovalute: Crypto Smart, l’exchange 100% italiano sicuro, affidabile e trasparente

Redazione

25/10/2021

06/12/2021 - 17:48

condividi

Semplicità d’uso, attenzione all’accountability, trasparenza e fiducia: questa la sintesi della sinergia operativa con cui l’exchange perugino Crypto Smart permette di investire in criptovalute mostrando il valore del made in Italy anche nel settore della tecnofinanza.

Criptovalute: Crypto Smart, l'exchange 100% italiano sicuro, affidabile e trasparente

La tecnologia rende la finanza più libera e democratica, ma per esserlo davvero questa deve essere facile da capire, affidabile e poco costosa. È su questi principi che si basa Crypto Smart, exchange di criptovalute dove si possono comprare, vendere e depositare monete e altri beni digitali, opere d’arte, token, certificati e così via.

Piattaforma 100% italiana, con sede fiscale in Italia e team italiano, Crypto Smart è uno dei pochissimi esempi di piattaforme di criptovalute interamente “made in Italy”. Una qualità che acquisisce ancora maggior valore dal momento che è applicata a un settore in forte crescita ma ancora visto con scetticismo e appesantito da problemi come volatilità estrema, mancanza di trasparenza e fragilità degli exchange, spesso alle prese con l’ostruzionismo delle banche centrali nei loro confronti.

Nata con il preciso obiettivo di rendere sicuro, protetto e garantito l’accesso al mondo dei crypto-investimenti per i piccoli risparmiatori, i giovani, le famiglie, e di fornire un’esperienza eccellente ai propri clienti, nell’ecosistema fintech italiano Crypto Smart è una realtà che vale la pena conoscere. Ecco chi c’è dietro, la sua storia e la sua mission.

Crypto Smart, l’exchange italiano che parla la tua lingua

Scegliere il miglior exchange di criptovalute può essere un processo complicato. Caratteristiche importanti da considerare sono sicurezza, affidabilità, commissioni, semplicità d’uso e - perché no - anche la presenza di risorse educational approfondite per aiutarti a comprendere prodotti complessi e in rapido sviluppo come le criptovalute e gli asset digitali.

Un buon punto di partenza per investire bene in un campo minato come quello delle crypto è optare per un exchange italiano e domiciliato in Italia. Sono, infatti, moltissime le piattaforme di criptovalute opache, con informazioni scarse o nulle sulla proprietà, la domiciliazione, gli indirizzi e dove i soldi versati per acquistare le crypto finiscono in un conto corrente sconosciuto in un Paese straniero, extra UE o nei paradisi offshore da cui è difficile, oltre che molto costoso, recuperarli in caso di problemi.

Crypto Smart, invece, con sede a Perugia, in Umbria, offre garanzie giuridiche, ha un indirizzo reale, parla la nostra lingua e, per chi ha bisogno di assistenza e supporto tecnico, è facilmente raggiungibile grazie a un servizio clienti sempre attivo. La società perugina paga le tasse nel nostro Paese, consentendo tra le altre cose agli investitori di non indicare, in sede di dichiarazione dei redditi, il capitale impiegato al Quadro RW, ossia quello relativo ai redditi all’estero, a differenza di ciò che avviene con la maggior parte degli exchange sul mercato. Inoltre Crypto Smart è sottoposta alle leggi dello Stato italiano, ragion per cui offre garanzie in termini di trasparenza e responsabilità.

La storia della società e del suo team

Lanciata nel 2021, in piena pandemia, da un’iniziativa di Alessandro Ronchi, Claudio Baldassarri, Alessandro Frizzoni, Massimo Zamporlini e Alice Ubaldi, dietro Crypto Smart c’è un team di imprenditori con una lunga serie di successi aziendali, che nel progetto hanno investito i loro soldi, rischiando quindi i propri capitali. Una caratteristica di Crypto Smart è che è totalmente indipendente: non è legata a nessun grande gruppo bancario o finanziario.

“Come imprenditori che vivono in Italia, ci siamo resi conto che c’è una mancanza di accesso alle criptovalute e agli asset digitali nel nostro Paese. Specialmente per le persone comuni, piccoli risparmiatori e famiglie”, spiegano i founder.

Alessandro Frizzoni, dopo una laurea in Statistica e Tecnologia dell’informazione a Perugia e un MSc in ingegneria software all’Università dell’Essex, ha acquisito esperienza a livello internazionale in multinazionali delle telecomunicazioni. Già founder e Ceo di ARIA Spa, fondata nel 2005 insieme ad Alessandro Ronchi e altri due soci. L’azienda forniva connettività in banda larga nelle aree in cui vi era scarsa copertura, ed è cresciuta in soli tre anni diventando il primo provider italiano ad aggiudicarsi, per € 47 milioni, la licenza per offrire servizi internet e telefonia in modalità WiMAX sull’intero territorio nazionale. Hanno aderito al progetto e partecipato al capitale sociale di ARIA SpA, per un importo di € 100 milioni, investitori di nazionalità americana, russa e israeliana del calibro di Goldman Sachs Investment S.AR.L., Gilo Ventures II L.P. 3 Valetona Global Ltd., ELQ Investors LTD, Premier Spirit Investments Limited, Italia Holding Srl. Nel 2015 dalla fusione con Tiscali Italia nasce il gruppo Tiscali SpA.

Alessandro Ronchi, laureato in Scienze economiche e bancarie e un master per manager di piccole e medie imprese, è stato anche CFO e consigliere delegato presso GO internet SpA, società italiana attiva nel settore dell’Internet Mobile e del Fiber To The Home che vuole rendere “Internet facile ovunque”, dove si è occupata di contabilità finanziaria anche Alice Ubaldi.

Dalla sinergia di competenze, esperienze, passioni e know how è così nata la prima borsa italiana di valute digitali dove è facile e sicuro investire in Bitcoin e nelle principali criptovalute.

I primi passi per investire su Crypto Smart

Ma come funziona nel dettaglio Crypto Smart? È semplice. Basta andare sul sito web CryptoSmart.it (la piattaforma è raggiungibile per ora solo da sito, non c’è l’app) e registrarsi. L’apertura del conto è gratuita. Una volta iscritti è possibile acquistare o vendere singole criptovalute, singoli asset digitali o convertire un tipo di crypto in un altro (per esempio convertire Bitcoin in Ethereum), inviare e ricevere criptovaluta, asset digitali e moneta Fiat dal proprio wallet a un altro, pagando una commissione per ogni transazione il cui ammontare dipende dallo scaglione in cui rientra il cliente e dai valori movimentati. Per ogni singola transazione la commissione varia da un minimo dello 0% a un massimo dello 0,2% per investimenti fino a 100mila euro.

L’utente può versare euro sul conto Crypto Smart da bonifico bancario da un conto, con il vantaggio che le commissioni applicate ai bonifici sono più basse di quelle previste per i pagamenti in carta di credito. Il wallet Crypto Smart, su cui conservare euro, criptovalute e asset digitali, è offerto gratuitamente dalla piattaforma.

Tutto avviene rispettando i massimi standard di sicurezza: Crypto Smart garantisce i più elevati parametri di protezione dei dati personali e delle transazioni e mantiene i soldi dei suoi clienti al sicuro. E, last but not least, il cliente gestisce da solo il suo portafoglio, senza intermediari. Ma autonomia in questo caso non vuol dire che viene lasciato a se stesso: può infatti contare su un’assistenza h24 7 giorni su 7.

In collaborazione con Crypto Smart

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.