Concorso Scuola 2016, risultati prova scritta in tempo reale e data dell’orale

Simone Micocci

14/06/2016

14/06/2016 - 10:21

condividi

Concorso Scuola 2016: con i risultati della prima prova è stata pubblicata la data dell’orale. Ecco l’elenco degli USR che hanno terminato la correzione della prova scritta del concorso docenti.

Concorso Scuola 2016, risultati prova scritta in tempo reale e data dell’orale

Concorso Scuola 2016: le commissioni stanno terminando la correzione della prima prova e lo testimonia il fatto che gli USR hanno cominciato a pubblicare i risultati degli scritti e la data dell’esame orale.

Al momento sono usciti i risultati del Concorso Scuola 2016 solamente in poche regioni e per alcune classi di concorso, ma già entro la fine della settimana potrebbero esserci delle novità a riguardo.

Continua quindi l’attesa per l’uscita dei risultati del Concorso Scuola 2016; migliaia di docenti precari attendono di conoscere il proprio futuro e sperano che il risultato ottenuto alla prima prova sia sufficiente per ammetterli all’orale.

Tra gli insegnanti che hanno sostenuto la prima tranche di prove regna lo scetticismo. Sui social network si possono leggere molti commenti di docenti che credono che i risultati del Concorso Scuola 2016 usciranno solamente dopo l’estate perché le commissioni potrebbero metterci molto tempo a correggere le prove. Inoltre, c’è da considerare il fatto che alcuni membri delle commissioni saranno impegnati anche con l’esame di Maturità 2016 e questo potrebbe essere un impedimento non di poco conto.

Una risposta allo scetticismo generale, però, è arrivata nelle ultime ore, quando gli USR hanno cominciato a pubblicare i primi esiti del concorso docenti 2016. Il primo è stato l’USR (Ufficio Scolastico Regionale) dell’Emilia Romagna che ha pubblicato gli esiti delle prove scritte sostenute dagli insegnanti della classe di concorso A41. Successivamente anche gli USR della Lombardia e della Valle d’Aosta (dove gli iscritti comunque erano di meno) hanno divulgato la lista degli ammessi all’esame orale.

Vediamo quali sono le classi di concorso per cui sono usciti i risultati del Concorso Scuola 2016 e facciamo chiarezza sulla data della prova orale.

Concorso Scuola 2016: usciti i risultati

Gli insegnanti precari della classe di concorso A41 (Scienze e Tecnologie Informatiche) sono stati i primi a conoscere gli esiti della prima prova del Concorso Scuola 2016. Infatti, nella giornata di ieri i candidati ammessi alla prova orale hanno ricevuto una email contenente il voto ottenuto nel test e le informazioni su data, luogo e ora in cui dovranno sostenere l’esame orale.

In questo caso la commissione è stata molto veloce nella correzione; infatti i docenti della classe di concorso A41 avevano sostenuto la prova computer based il 24 maggio 2016, nel turno pomeridiano.

Nelle ultime ore però anche gli USR della Lombardia e della Puglia hanno pubblicato i risultati delle prove scritte per la classe di concorso A41. Inoltre, in Lombardia sono usciti anche gli esiti della A52 (Scienze,tecnologie e tecniche di produzione animale) per cui gli scritti si sono tenuti in data 13 maggio 2016.

L’USR della Valle d’Aosta, invece, ha pubblicato gli esiti per la classe di concorso A21 (Geografia, data degli scritti 19 maggio 2016) e A15 (Discipline sanitarie, scritti del 5 maggio).

Concorso Scuola 2016: quando escono tutti i risultati?

Le commissioni stanno correggendo le prove scritte e probabilmente nei prossimi giorni anche gli insegnanti delle altre classi di concorso riceveranno la email con i risultati del Concorsone.

Con ogni probabilità già dalla prossima settimana usciranno gli esiti delle classi di concorso che hanno sostenuto la prova scritta ad inizio maggio 2016, come ad esempio Storia dell’Arte (A54) e Scienze Naturali, Chimico e Biologiche (A50).

La pubblicazione dei risultati della classe di concorso A41, ma anche della A21, A15 e A52, comunque sono la testimonianza che la correzione sta andando avanti e, soprattutto, che rispettare i tempi previsti dal piano assunzione del MIUR non è così impossibile come sembra.

Tuttavia stando ad alcune nostre fonti ci potrebbe essere il rischio che a causa degli Esami di Maturità 2016, la correzione della prima prova del concorso potrebbe slittare. Infatti, alcuni commissari e presidenti faranno parte anche di una commissione dell’esame di Stato, quindi fino alla prima settimana di luglio non potranno proseguire con la correzione degli scritti.

Concorso Scuola 2016: quando iniziano le prove orali?

Le prove orali del Concorso Scuola 2016 cominceranno il 29 giugno 2016. L’avviso è stato dato ai candidati che hanno ricevuto la comunicazione nella giornata di ieri. L’estrazione della traccia, invece, ci sarà il giorno prima, martedì 28 giugno 2016.

Naturalmente l’USR dell’Emilia Romagna non poteva anticipare la data dell’orale, visto che nel bando di concorso è stato specificato che la comunicazione deve essere data almeno 20 giorni prima.

Quindi, adesso non ci resta che attendere che anche le altre commissioni finiscano di correggere le prove. E con ogni probabilità lo faranno a breve, anche perché in caso contrario rischiano di non rispettare i tempi necessari per far iniziare i primi insediamenti già da settembre 2016.

Per tutte le altre informazioni sull’esame orale del Concorso Scuola, compresa la data e i punteggi assegnati, vi consigliamo di leggere il nostro articolo di approfondimento. Di seguito invece trovate una tabella in cui vi terremo aggiornati non appena verranno pubblicati i risultati del Concorso Scuola 2016:

Regione Classe di concorso Scarica il documento
Emilia Romagna A41
Lombardia A41 clicca qui
A52 clicca qui
Valle d’Aosta A41
A21
A15

Argomenti

# Scuola

Iscriviti a Money.it