Concorso Banca d’Italia, bando per 45 Tecnici Informatici: requisiti e domande

Stefania Manservigi

12 Luglio 2017 - 16:35

condividi

Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo bando di concorso indetto dalla Banca d’Italia per il reclutamento di 45 tecnici informatici: requisiti, prove e domande.

Concorso Banca d’Italia, bando per 45 Tecnici Informatici: requisiti e domande

Nuovo concorso e nuove possibilità in vista per tutti coloro che desiderano lavorare per la Banca d’Italia.

E’ stato infatti pubblicato un nuovo bando di concorso per il reclutamento di 45 risorse da inserire all’interno dell’Istituto nel ruolo di Tecnici Informatici.

Nello specifico i posti a disposizione sono i seguenti:

  • 25 Esperti informatici (profilo tecnico);
  • 20 Assistenti informatici (profilo tecnico).

I candidati che verrannoselezionati saranno assegnati nei comparti tecnici dell’Amministrazione prevalentemente presso il Centro Donato Menichella di Frascati, in provincia di Roma.

Tutti gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione entro il 3 agosto 2017.

Di seguito tutto quello che c’è da sapere sul nuovo concorso della Banca d’Italia: requisiti, prove e come presentare domanda.

Concorso Banca d’Italia, 45 tecnici informatici: requisiti

Per partecipare al nuovo concorso della Banca d’Italia per la selezione di 45 tecnici informatici è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza secondo quanto previsto dalla legge;
  • idoneità fisica alle mansioni. Si richiede l’integrità e la piena funzionalità degli arti superiori nonché dell’apparato oculo-visivo;
  • godimento dei diritti civili e politici, anche nello Stato di appartenenza o di provenienza;
  • non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana.

In base al profilo per cui ci si candida è richiesto il possesso anche di uno specifico titolo di studio.

Per il profilo come Tecnici informatici (esperti) sono richiesti:

  • Laurea Magistrale o Laurea Specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Biomedica, Ingegneria Informatica, Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Gestionale, Informatica, Sicurezza informatica, Matematica, Fisica, Scienze Statistiche, Statistica Economica, Finanziaria e Attuariale o altro titolo equipollente;
  • Laurea “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente, in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale, Informatica, Matematica, Fisica, Scienze dell’Informazione, Statistica o altra titolo equipollente.

Per il profilo come Tecnici Informatici (assistenti):

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, di durata quinquennale, conseguito con un punteggio di almeno 80/100 o 48/60.

Concorso Banca d’Italia, 45 tecnici informatici: prove

I candidati che parteciperanno al concorso indetto dalla Banca d’Italia saranno sottoposti a diverse prove, tra cui una prova scritta consistente nello svolgimento di 2 o 3 elaborati in forma sintetica, scelti sulla base di 8 proposte sugli argomenti scelti dalla Commissione, e riportati sul bando, in base alle mansioni richieste, una prova di inglese e un colloquio orale.

Se il numero di partecipanti dovesse superare i 1200, è prevista una prova preselettiva.

Concorso Banca d’Italia, 45 tecnici informatici: come presentare domanda?

Gli interessati al nuovo concorso indetto dalla Banca d’Italia per la selezione di 45 tecnici informatici possono presentare domanda attraverso l’apposita procedura online attivabile sul sito dell’Istituto.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 16:00 del 3 agosto 2017.

Per ulteriori informazioni si rimanda al bando allegato a questo articolo.

Iscriviti a Money.it