Home > Altro > Archivio > Comunali Milano 2016: i candidati sindaco

Comunali Milano 2016: i candidati sindaco

giovedì 2 giugno 2016, di Simone Micocci

Comunali Milano 2016: Parisi, Sala o Corrado, chi sarà il nuovo sindaco?

Il 5 giugno 2016 ci saranno le amministrative 2016, e anche Milano è pronta ad eleggere il successore di Pisapia. Chi sarà il nuovo sindaco di Milano?

Dopo la scadenza naturale del mandato di Pisapia, sindaco uscente, domenica 5 giugno si terranno le elezioni Comunali 2016 con cui i cittadini di Milano dovranno eleggere il nuovo sindaco.

Milano, così come Roma, è un’opportunità molto importante per le varie forze politiche che sperano di conquistare una delle poltrone più ambite e livello amministrativo. Talmente tanto ambite che inizialmente si era ipotizzata persino una candidatura di Salvini come sindaco di Milano, poi prontamente smentita.

Centrodestra, PD e Movimento 5 Stelle hanno scelto i loro candidati come sindaco di Milano, ma quale tra questi è il favorito? Sala e Parisi probabilmente sono i favoriti per queste elezioni, ma non bisogna dar nulla per scontato anche perché Corrado nelle ultime settimane è in netta ripresa. L’ipotesi più probabile, comunque, è che si andrà al ballottaggio.

Quando ci sarà il ballottaggio per le elezioni di Milano 2016? Il Governo ha stabilito che si voterà per le elezioni amministrative 2016 domenica 5 giugno. Ciò ha scatenato molte polemiche, perché secondo le forze dell’opposizione questa decisione favorirà l’astensione dal voto. L’eventuale ballottaggio, invece, si terrà il 19 giugno 2016.

Adesso però cerchiamo di fare chiarezza sulle elezioni amministrative di Milano 2016 e vediamo quali sono i candidati proposti dal centrodestra, dal PD e dal Movimento 5 Stelle.

Elezioni amministrative Milano 2016: il centrodestra sceglie Stefano Parisi

Stefano Parisi, numero uno di Chili, la piattaforma di streaming on demand, è il candidato sindaco di Milano proposto dal centrodestra. In passato, Parisi è stato direttore generale di Confindustria, amministratore delegato di Fastweb e City Manager del Comune di Milano sotto l’amministrazione Albertini.

Parisi è stato preferito ad altri candidati molto forti, come Stefano Lupi e Alessandro Sallusti. Proprio quest’ultimo sembrava fosse il favorito ad essere designato come candidato sindaco per il centrodestra di Berlusconi, Salvini e Meloni, ma sembra che i sondaggi politici riguardo alla sua persona non siano stati favorevoli, facendo propendere Silvio Berlusconi a prendere un’altra scelta.

Parisi quindi è il candidato sindaco di Milano per il centrodestra, come confermato da lui stesso in una nota:

“Accogliendo l’invito che mi è stato rivolto da tutte le forze politiche del centrodestra ho deciso di candidarmi per diventare il prossimo sindaco di Milano. Sono convinto che tutti insieme potremo riportare a Milano quell’energia e quella qualità di governo che hanno caratterizzato le giunte di centrodestra, e riprendere il percorso di costruzione del suo futuro, interrotto dall’amministrazione Pisapia. Milano tornerà ad essere aperta, libera, sicura, efficiente e orgogliosa di poter dare il meglio di sé al Paese”.

Elezioni amministrative Milano 2016: il PD sceglie Giuseppe Sala

Domenica 7 febbraio a Milano si sono svolte le primarie del PD per la scelta del candidato sindaco. Giuseppe Sala, ex commissario unico di Expo 2015 ha vinto le primarie PD con il 42,28% dei consensi.

Al secondo posto si è posizionata Francesca Balzani con il 33,96% dei voti, mentre Pierfrancesco Majorino ha ottenuto il 23%.

Sala, che ha già incontrato il sindaco uscente Pisapia in segno di continuità, ha dichiarato che si aspetta lealtà dagli altri partiti che hanno partecipato alle primarie (chiaro riferimento a SEL) e in caso qualcuno deciderà di cambiare strada e di non votarlo allora “se ne dovrà assumere la responsabilità”.

Potrebbe interessarti anche: Parisi e Sala, programmi a confronto.

Elezioni Milano 2016: il M5S punta su Gianluca Corrado

Inizialmente il Movimento 5 Stelle aveva scelto Patrizia Bedori come candidata sindaco di Milano.

Questa è molto famosa all’interno del Movimento, in quanto era presente alla fondazione del M5S al Teatro Smeraldo nel 2009. Tra le sua battaglie sociali ricordiamo quella per togliere la plastica dalle mense e per gli accessi gratuiti agli impianti sportivi per i disabili.

Tuttavia, il nome della Bedori non convinceva i vertici del Movimento 5 Stelle e per questo è stato scelto un candidato differente. Si tratta dell’avvocato trentanovenne Gianluca Corrado, l’uomo che nei 5 anni di amministrazione Pisapia ha fornito i pareri legali ai consiglieri M5S dell’opposizione.

Qual è il programma politico di Corrado? Ecco quanto ha dichiarato il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle in sede di presentazione:

“La Milano che vogliamo costruire insieme a voi? Una città a misura di famiglia, una città nella quale le periferie tornino a vivere grazie a musei, parchi e negozi. Una città nella quale a nessuno sia negato un tetto. Una città con più alberi e meno cemento, dove l’aria sia respirabile, senza che ci sia la necessità ogni settimana di gridare all’emergenza smog.”

Elezioni Milano 2016: tutti i candidati

Sala, Parisi e Corrado sono i candidati sindaco appoggiati dalle forze politiche più rilevanti a livello nazionale, ma non sono gli unici. Ecco chi sono tutti gli altri candidati alle elezioni di Milano:

  • Basilio Rizzo (Milano in Comune)
  • Nicolò Mardegan (Noi per Milano)
  • Marco Cappato (Radicali)
  • Natale Azzaretto (Partito Comunista dei lavoratori)
  • Basilio Vincenzo Rizzo (Milano in Comune)
  • Luigi Santambrogio (Alternativa Municipale)
  • Maria Teresa Baldini (Fuxia People)

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.