Come partecipare al Collegio 6: casting edizione 2021

Fiammetta Rubini

15 Dicembre 2020 - 13:56

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come partecipare al reality Il Collegio? Casting e provini per far parte della classe di alunni nella prossima edizione del programma Rai.

Come partecipare al Collegio 6: casting edizione 2021

Il Collegio, giunto alla fine della sua quinta edizione in onda su Rai2, è uno dei programmi più amati del momento. Moltissimi adolescenti, vedendo i propri coetanei in tv, si chiedono come partecipare al Collegio 6, quali sono i requisiti richiesti e se sono già aperti i casting per l’edizione 2021. Ecco qui tutte le informazioni utili.

Il Collegio 6: come partecipare al programma

Per partecipare al Collegio 6 come allievi bisogna iscriversi ai casting che vengono aperti dalle case di produzione del Collegio (Magnolia tv/Banijai). Le date e le info sulle candidature si trovano sul sito ufficiale alla sezione Casting, non c’è la scheda dedicata ai casting del Collegio.

I requisiti e le modalità per entrare al Collegio dovrebbero essere confermati anche nella prossima edizione.

Bisogna avere un’età compresa tra i 14 anni e i 17 anni al momento dell’iscrizione e l’autorizzazione firmata dal genitore o del tutore. Una volta inviata la propria candidatura, si verrà ricontattati dalla casa di produzione per un altro colloquio. È possibile candidarsi anche se si è già fatto domanda per le scorse edizione, e possono partecipare anche due membri della stessa famiglia.

Il Collegio è un docu-reality e non richiede che i partecipanti siano attori.

Altri requisiti non dichiarati ma necessari per partecipare al programma sono:

  • buona comprensione della lingua italiana
  • predisposizione all’esposizione in pubblico

Il Collegio è un programma che si basa sull’apprendimento scolastico, ed è pertanto necessario, come in una qualsiasi scuola, avere buona comprensione della lingua madre in cui si svolgono le lezioni.

Contemporaneamente, trattandosi di un reality, è utile che i ragazzi siano spigliati, abbiano buona predisposizione all’esposizione in pubblico e siano in grado di:

  • passare del tempo lontano dalla propria famiglia (le registrazioni durano 1 mese e si tengono in estate)
  • superare il test di ingresso del Collegio

Come abbiamo visto durante Il Collegio 5 e nelle scorse edizioni, i ragazzi non sempre dimostrano di possedere i requisiti sopracitati, e rischiano di mettere a dura prova la loro permanenza (o accettazione) nella scuola.

Per quanto riguarda gli adulti, anche loro possono partecipare alle selezioni per diventare docenti, sorveglianti o bidelli del Collegio con le stesse modalità di selezione previste per gli studenti. Il cast di adulti del Collegio nella vita reale è composto da attori di televisione o teatro e/o insegnanti e personale scolastico.

Collegio 6 casting e provini: come iscriversi

Se volete partecipare a Il Collegio 6 una tappa fondamentale è superare la selezione dei casting e dei provini. Per iscriversi alle audizioni si può compilare il form online sul sito di Magnolia una volta che è disponibile.

I dati richiesti sono:

  • dati anagrafici del genitore e dei figli
  • professione del genitore
  • numero di telefono e indirizzo e-mail valido
  • autorizzazione al trattamento dei dati del genitore e del minore
  • classe frequentata dal minore
  • descrizione degli hobby e di quanto tempo passa al cellulare e/o su internet

Una volta inviata la candidatura sarete indirizzati a una pagina con la dicitura “Grazie! La tua iscrizione è avvenuta con successo!”.

I profili dei candidati che saranno ritenuti idonei alla partecipazione al Collegio saranno convocati telefonicamente dal personale di Magnolia (co-produttrice del programma) per un colloquio approfondito.

Collegio 6: date casting e provini

Il Collegio 6 è stato confermato, ma non sono ancora state diffuse le date di casting e provini per la prossima edizione. Per il Collegio 5 i casting sono iniziati a giugno, l’anno prima a maggio. Ci aspettiamo che anche i casting per il 2021 avverranno in primavera. Per conoscere le date di inizio dei provini consigliamo di seguire i canali ufficiali Instagram e Facebook del programma e della società di produzione, gli unici che potranno annunciare il via dei casting e le modalità per partecipare al Collegio.

Il Collegio 6/2021 si farà? Data inizio

La nuova stagione de Il Collegio si farà, ma non ci stupisce visto il grande successo di pubblico ogni anno: pensiamo che ogni puntata dell’ultima edizione è stata vista da circa 2 milioni e mezzo di persone conquistando il 10-11% circa di share. Quello che ancora non sappiamo è in che anno sarà ambientata la nuova edizione e se il cast di professori sarà confermato o vedrà delle new entry.

Quest’anno i ragazzi hanno vissuto il 1992, ma non è escluso che la prossima edizione farà un tuffo negli anni Settanta, rimasti “scoperti”.

Quando inizierà la nuova stagione del Collegio? Anche se non ci sono notizie ufficiali sulla prossima stagione del Collegio sorprenderebbe se la Rai decidesse di non portare avanti il programma. Se riconfermato, Il Collegio 5 uscirà probabilmente in autunno 2021, dal momento che le scorse stagioni del Collegio sono infatti andate in onda:

Il Collegio 1 dal 2 gennaio 2017 al 23 gennaio 2017
Il Collegio 2 dal 26 settembre 2017 al 17 ottobre 2017
Il Collegio 3 dal 12 febbraio 2019 al 12 marzo 2019
Il Collegio 4 dal 22 ottobre 2019 al 26 novembre 2019
Il Collegio 5 dal 27 ottobre al 15 dicembre 2020

Iscriviti alla newsletter

Money Stories