Come iniziare a streammare su Twitch

Domenico Elia Defrancesco

28 Febbraio 2022 - 12:17

Twitch ti incuriosisce? È arrivato il momento di creare un account e iniziare a fare le dirette. In questa guida scoprirai come iniziare a streammare su Twitch.

Come iniziare a streammare su Twitch

Twitch, la piattaforma di streaming di proprietà di Amazon, è diventata negli anni un punto di riferimento per gli appassionati e gli esperti di videogiochi, musica, arte ecc... Se anche tu hai deciso di iscriverti a Twitch per seguire i tuoi streamer preferiti e partecipare alle dirette, hai creato un account e personalizzato il profilo, oppure stai pensando di farlo, è bene sapere come si fanno le dirette e come iniziare a streammare su Twitch. In questa guida te lo spieghiamo passo passo.

Anche se hai provato a capirlo per conto tuo e non ce l’hai fatta non preoccuparti, con le nostre istruzioni ti sarà tutto più chiaro. In pochissimo tempo riuscirai anche tu a streammare su Twitch e ottenere il tuo seguito di follower.

Se hai deciso di iscriverti a Twitch e di iniziare con lo streaming è perché il talento non ti manca. Apprendere a utilizzare la piattaforma non è nulla a confronto. È giunto quindi il momento di iniziare a mostrare le tue doti alla community attiva sulla piattaforma. Come già saprai, potrai utilizzare Twitch su diverse piattaforme: PC, smartphone, tablet, PS4, ecc.. Qualunque tu scelga non è un problema, prenditi del tempo per leggere con attenzione la nostra guida e seguire i passaggi illustrati man mano.

Al termine, sarai in grado di iniziare a streammare su Twitch senza problemi e dare così il via alla tua esperienza sulla piattaforma.

Come registrarsi a Twitch

Prima di inizare a streammare su Twitch bisogna registrarsi e avere un account personale. Se non lo hai ancora fatto continua a leggere. Con qualche semplice passaggio avrai un profilo tutto tuo e potrai iniziare a utilizzare la piattaforma. Iniziamo:

  • Collegati al sito ufficiale di Twitch
  • Premi il tasto Iscriviti che vedrai sul lato destro in alto
  • Inserisci le informazioni richieste nella finestra che apparirà indirizzo e-mail, nome utente, password e data di nascita
  • Clicca nuovamente su Iscriviti per completare la procedura
  • Conferma l’indirizzo che hai fornito cliccando sul link contenuto nell’e-mail che avrai appena ricevuto

Una volta completata la registrazione otterrai un codice streaming identificativo, che sarà unico per il tuo canale. Questo sarà necessario per utilizzare dei programmi esterni durante gli stream e per la configurazione delle live.

Configurare le impostazioni

Dopo aver creato l’account è il momento di procedere con la configurazione delle impostazioni relative allo streaming. Una volta effettuato il login nel tuo account con le credenziali da te scelte clicca sull’icona del profilo che si trova in alto a destra. Successivamente seleziona la voce Dashboard autore. Procedi premendo il comando Impostazioni sulla sinistra e fai clic sull’opzione Stream. Qui troverai le varie configurazioni delle dirette. Potrai dare un’occhiata alle varie voci presenti e personalizzarle a piacimento. Su questa pagina troverai anche il codice streaming relativo al tuo account che abbiamo nominato nel paragrafo precedente.

Come streammare su Twitch da PC

Vuoi utilizzare un PC per le tue stremmate su Twitch? Perfetto, non sei l’unico! Sono molti gli utenti che prediligono questo dispositivo. La forma più comoda di iniziare con le live utilizzando il PC è quella di sfruttare Twitch Studio, un’applicazione che troverai attraverso sulla piattaforma stessa. Si tratta di uno strumento semplice, pensato e realizzato da Twitch e che facilita gli utenti che hanno intenzione di cominciare subito a streammare. Per poterlo usare sarà necessario scaricarlo dal sito web ufficiale. Al momento è disponibile la versione beta di Twitch Studio, compatibile con Mac e Windows (per la versione 7 e le successive). Dalla pagina web ufficiale:

  • Clicca su Scarica ora
  • Apri il file ottenuto: TwitchStudioSetup-[versione].exe
  • Premi Installa e poi il tasto
  • Seleziona Concedi accesso nel caso in cui compaia un nuovo avviso
  • Clicca su Inizia per avviare la configurazione guidata del programma
  • Effettua i test richiesti per la tua webcam e il tuo microfono
  • Procedi con un clic sul comando Vai a impostazioni per avviare il test automatico sulla connessione internet
  • Premi su Vai all’App per concludere

Sei pronto per iniziare a trasmettere le tue partite ai videogiochi cliccando sul pulsante Avvia streaming. Hai seguito passo passo le nostre istruzioni? Ecco, allora non ti resta altro che iniziare la tua avventura su Twitch.

Come streammare su Twitch da smartphone o tablet

Se non disponi di un PC o preferisci un metodo più rapido per le tue dirette su Twitch potrai utilizzare comodamente il tuo smartphone o il tuo tablet. Per iniziare dovrai scaricare l’applicazione di Twitch. Dunque:

  • Cerca l’applicazione di Twitch sul Play Store o sull’Apple Store
  • Clicca su Installa
  • Avvia l’app ed effettua il login
  • Procedi cliccando su Vai in diretta
  • Premi Abilita telecamera e Abilita microfono

A questo punto comparirà la schermata di configurazione. Nella parte bassa potrai cambiare le impostazione della streammata personalizzando la categoria o il titolo. Una volta configurata la tua live potrai iniziare. Non ti resta altro che fare clic su Avvia streaming. Le dirette da dispositivi mobili più comuni sono quelle Just Chatting, in cui lo streamer si inquadra con la fotocamera e parla con i suoi follower, trattando un argomento o rispondendo a delle domande.

Come streammare su Twitch da PS4

Con Twitch potrai streammare anche da PS4. Se preferisci questo dispositivo rispetto al PC, al tablet e allo smartphone, mettiti comodo, stiamo per spiegarti come fare. Le console sono dotate di funzionalità specifiche per le dirette sulla piattaforma che facilitano la vita degli streamer. Ecco che iniziamo con le indicazione su come fare live su Twitch da PS4:

  • Scegli e avvia il gioco che vuoi trasmettere
  • Seleziona Share dal controller
  • Clicca su Trasmetti gioco
  • Procedi con un tap su OK
  • Posiziona il cursore sull’icona di Twitch e premi il tasto X
  • Effettua il login per avviare la configurazione (titolo della diretta, microfono, webcam, ecc.)
  • Fai clic su Inizia la trasmissione

A questo punto, se hai seguito le indicazioni passo passo sarai in diretta. Inizia così la tua esperienza su Twitch. Potrai condividere trucchi con i tuoi follower e condividere la tua passione per i videogiochi con la community della piattaforma.

Argomenti

# Twitch

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo