Come entrare nell’Aeronautica Militare: requisiti, concorsi e info sull’Accademia

Aeronautica Militare: come fare per arruolarsi? Ecco tutte le informazioni su VFP1 e su come essere ammessi all’Accademia dell’Aeronautica Militare; requisiti, concorsi e prove da superare.

Come entrare in Aeronautica Militare?

La maggior parte di coloro che vogliono avere una carriera nelle Forze Armate sogna di entrare in Aeronautica Militare. Non tutti però riescono a coronare il proprio sogno, perché la selezione per accedere nell’Aeronautica Militare è molto dura da superare.

Provarci però non costa nulla e per questo abbiamo pensato di scrivere una guida in cui trovate tutte le informazioni su come entrare in Aeronautica Militare: requisiti, concorsi e come accedere all’Accademia dell’Aeronautica.

Quindi, se “da grandi” volete fare i piloti d’aereo o desiderate far parte dell’esercito nazionale italiano, l’Aeronautica Militare è il posto giusto per voi.

Come entrare in Aeronautica Militare: i requisiti

Per arruolarsi bisogna iscriversi ad uno dei bandi presenti sul sito dell’Aeronautica Militare. In questa sezione trovate una guida contenente tutte le informazioni generali sui concorsi, compresi i requisiti richiesti per l’iscrizione.

Per entrare in Aeronautica Militare e partecipare ad un bando Esercito 2016 per VFP1 bisogna avere i seguenti requisiti:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni;
  • possesso della licenza media;
  • essere cittadini italiani;
  • statura minima di 1,61 m per gli aspiranti di sesso femminile e 1,65 m per gli aspiranti di sesso maschile;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere mai stati condannati per delitti non colposi;
  • idoneità psicofisica;
  • sito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool o sostanze stupefacenti o psicotrope ad uso non terapeutico.

Come entrare in Aeronautica Militare: le fasi del concorso

Dopo esservi iscritti ad uno dei concorsi pubblicati sul sito dell’Aeronautica Militare (per adesso non ce ne sono ma potrebbero esserci novità già nei prossimi giorni), una commissione verificherà tutte le domande pervenute escludendo dal reclutamento tutti quei candidati che non hanno i requisiti richiesti. Successivamente, la commissione esaminatrice si accerterà del contenuto delle autocertificazioni rese dai candidati nelle domande.

La commissione valutatrice, dopo aver valutato i titoli di merito e aver formato la graduatoria unica degli ammessi al concorso per l’Aeronautica Militare, convoca tutti i candidati presso i Centri di Selezione per lo svolgimento delle prove di efficienza fisica. In questa sede ci sarà l’accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale. Infine, tutti i candidati che risulteranno vincitori saranno addestrati nella Scuola Volontari di Truppa dell’Aeronautica Militare (SVTAM) e poi verranno destinati ad uno dei reparti situati sul territorio italiano.

Al termine dell’anno di servizio volontario potrete restare nel corpo dell’’Aeronautica Militare partecipando al concorso per il VFP4. I vincitori per altri 4 anni faranno parte dell’Aeronautica, dopodiché i primi in graduatoria passeranno in servizio permanente.

Come entrare nell’Accademia dell’Aeronautica Militare?

Un altro modo per entrare nell’Aeronautica Militare è quello di riuscire ad accedere all’Accademia. Fondata nel 1923, è un Istituto militare di formazione a carattere universitario in cui vengono formati quei ragazzi che vogliono diventare Ufficiali in servizio permanente dell’Arma Aeronautica normale.

Per entrare in Accademia bisogna avere i determinati requisiti:

  • età compresa tra i 17 e i 22 anni;
  • cittadini italiani;
  • possesso di un diploma di scuola superiore valido per l’iscrizione all’Università.

Coloro che saranno considerati idonei verranno chiamati per sostenere un processo di selezione che solitamente si svolge tra febbraio e settembre. Questo è composto da:

  • un test di preselezione;
  • visita medica generale;
  • prova scritta d’italiano;
  • un periodo di tirocinio in Accademia.

Superata l’ultima fase di “osservazione comportamentale”, la selezione si conclude con un esame orale di matematica, inglese e informatica. Inoltre, il candidato può scegliere se sostenere un’ulteriore prova su un’altra lingua straniera. Solo chi supererà tutte le prove potrà accedere in Accademia Aeronautica Militare.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories