Come disattivare airbag del passeggero?

Disattivare l’airbag del passeggero è una pratica fondamentale se si vuole montare il seggiolino per bambini sul sedile anteriore.

Come disattivare airbag del passeggero?

Come disattivare l’airbag del passeggero? Gli automobilisti che devono montare il seggiolino per i bambini sul sedile anteriore lato passeggero si trovano a dover effettuare questa disattivazione dell’airbag.

Nonostante l’airbag sia un sistema di sicurezza fondamentale in auto, che spesso può salvare le vite, a volte deve essere disattivato perché può creare problemi, come nel caso in cui il seggiolino per i bambini venga montato sul sedile anteriore del passeggero a ridosso del pallone di sicurezza.

Una manovra di per sé non complicata, se non fosse per gli interruttori di attivazione e disattivazione degli airbag spesso difficili da trovare.

Come disattivare airbag passeggero?

Quando bisogna portare un bambino sul seggiolino montato sul sedile anteriore del passeggero è obbligatorio disattivare l’airbag per riattivarlo una volta concluso il tragitto.

Per prima cosa assicuratevi che l’auto su cui trasportare il bambino preveda la possibilità di disattivare l’airbag del passeggero. Alcuni modelli potrebbero non supportare questa caratteristica.

Per disattivare l’airbag basta trovare l’interruttore. A volte il commutatore è collocato sul montante del cruscotto sul lato passeggero ed è accessibile aprendo la portiera e utilizzando lo stelo della chiave telecomando. In altri casi può essere collocato nel vano portaoggetti ed è disattivabile sempre tramite la chiave, altre volte invece si può disattivare dal computer di bordo o addirittura soltanto un meccanico.

Se non ricordate dove è collocato, basta cercare sul libretto di istruzioni dell’auto. Una volta trovato l’interruttore corretto, si può disattivare e riattivare a piacimento.

Consigli utili

In ogni caso, si consiglia di non far mai accomodare i bambini e le persone alte fino a 1.40 metri sul sedile anteriore del passeggero su seggiolini o cuscini di rialzo quando l’airbag è attivato.

Viceversa, bisogna sempre attivare l’airbag quando sul sedile del passeggero siedono persone più alte di 1.40 metri.

Inoltre, se è la prima volta che si disattivano gli airbag, è bene farsi seguire da chi lo ha già fatto in precedenza o dal proprio meccanico di fiducia solo per essere sicuri di non fare errori.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Familiari

Argomenti:

Auto Familiari

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.