Clubhouse: come parlare e creare una stanza

Matteo Novelli

05/02/2021

24/08/2021 - 16:10

condividi

Come parlare su Clubhouse e come funzionano le stanze: ecco come intervenire, ascoltare una stanza e creare una room.

Come parlare su Clubhouse e come partecipare o creare una stanza? Il social network basato solo su messaggi vocali spopola tra gli utenti iOS, in attesa della versione Android, ma in tanti potrebbero trovarsi inizialmente spaesati dalla particolare struttura di questo social.

Per parlare su Clubhouse occorre infatti creare una room, stanza, o partecipare a una di quelle già aperte dagli utenti con sessioni in corso su diversi argomenti.

Lo scopo di Clubhouse è quello di far interagire gli utenti utilizzando la loro voce per parlare, confrontarsi e discutere in diretta su temi variabili a seconda delle tipologie di stanze. Si può assistere e piccoli seminari o a tavole rotonde su tematiche importanti, basate sugli interessi selezionati dal nostro profilo in fase di iscrizione, o chiacchierare liberamente in room meno impegnative che hanno lo scopo di favorire nuove amicizie o conoscenze.

Come parlare su Clubhouse: partecipare e intervenire nelle room

Nella home di Clubhouse abbiamo diverse stanze che, generalmente, raccolgono le sessioni in corso mentre se si clicca in alto a destra sull’icona del calendario avremo la sezione “Upcoming for you” con le stanze in arrivo nel corso della giornata (accompagnate dall’orario di apertura dello spazio condiviso).

Se facciamo tap su una stanza questa si aprirà immediatamente e si avrà modo di ascoltare subito la conversazione in corso (che avviene rigorosamente in diretta, non è possibile recuperare quanto detto in precedenza).

Nella parte superiore vediamo gli utenti autorizzati a parlare e che stanno discutendo in quel momento: riconoscere quale utente parla è semplice e intuitivo grazie al cerchietto grigio che appare intorno all’immagine del profilo.

Subito sotto troviamo gli utenti che sono seguiti anche dagli speakers mentre l’ultima sezione, “Others in the room”, indica invece chi si limita semplicemente ad ascoltare.

Attenzione: nonostante la stanza sia aperta in quel momento non significa che il vostro microfono sia attivo e che gli altri utenti possano ascoltare quello che dite. Per partecipare è necessario toccare l’icona della mano in basso a destra: questa azione equivale infatti ad alzare la mano e a chiedere la parola, una volta che il moderatore vi autorizzerà a parlare avrete modo di intervenire attivamente.

Cliccando sul tasto + sempre in basso a sinistra avrete modo di invitare altri utenti mentre con Leave quietly potrete lasciare la stanza interrompendo l’ascolto.

Come creare una room su Clubhouse

Creare una room, stanza, su Clubhouse è semplice. Per farlo è sufficiente premere sul pulsante verde “+Start a room”.

A questo punto è possibile scegliere tra tre diverse tipologie:

  • Open, room aperta a tutti gli utenti;
  • Social, room aperta solo ai nostri follower;
  • Closed, aperta solo a utenti selezionati con invito.
Clubhouse-room-stanze

Cliccando su “Add a Topic” è possibile specificare il titolo della stanza in 60 caratteri massimo e per pubblicare sarà sufficiente cliccare su “Let’s Go”.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it