La classifica delle 10 migliori auto cabrio dell’estate 2019

La bella stagione è il momento migliore per godersi il vento tra i capelli. Vediamo quali sono le migliori auto cabrio da guidare durante l’estate 2019.

La classifica delle 10 migliori auto cabrio dell'estate 2019

Sole, caldo e un bel lungomare. Ma perché no, anche una bella strada di montagna, di quella con tante curve e panorami mozzafiato. Durante la bella stagione ogni scusa è buona per godersi un’auto piacevole. Magari scoperta, per apprezzare anche l’effetto del vento nei capelli.

L’estate 2019 non fa eccezione. Sono molti gli automobilisti che hanno scelto di acquistare un’auto cabrio: nuova o usata, l’importante è poter abbassare la capote e assaporare l’emozione. Chi non vuole affrontare una spesa simili o non ha posto dove metterla, può pensare di noleggiarla, sono molti i noleggiatori che propongono auto decapottabili.

Abbiamo stilato la classifica delle 10 migliori auto cabrio da guidare questa estate. Si tratta ovviamente di una sintesi delle varie proposte del mercato, abbiamo cercato di comprendere nell’elenco sia esemplari di cabrio balsonate e sportive sia cabrio economiche e compatte.

Porsche 718 Boxster

La Porsche 718 Boxster è indiscutibilmente una delle auto cabrio più belle e affascinanti sul mercato. Il marchio tedesco crede fortemente nel format auto scoperta sportiva e ha riesumato un nome storico come la sigla 718, quella del modello omonimo vincente in pista negli anni ’50 e ’60.

Per la 718 Boxster attuale Porsche ha lavorato sul downsizing, abbandonando i 6 cilindri e optando per motori a 4 cilindri turbo con tre livelli di potenza: il 2.0 da 300 CV Per Boxster e Boxster T, il 2.5 da 350 CV per le versioni “S” e il 2.5 da 365 CV della soprtivissima “GTS”.

Design inconfondibile, tipicamente Porsche e qualità costruttiva ai massimi livelli. Per portarsi a casa la 718 Boxster si parte da 61.693 euro della versione meno potente.

Jaguar F-Type Convertible

Rimanendo su un modello di auto cabrio blasonata, per l’estate 2019 c’è sicuramente da tenere in considerazione la Jaguar F-Type Convertible. È un’auto elegante con proporzioni molto azzeccate, dalla linea sinuosa e indovinata che incarna appieno i principi della sportività british.

I motori tra cui scegliere sono molti. Si parte dal 4 cilindri 2.0 turbo da 300 cavalli, ma chi vuole provare emozioni forti alla guida della cabrio made in Jaguar potrà puntare sul 3.0 V6, declinato nelle potenze di 340, 380 CV, o sul 5.0 V8 da 551 o 575 cavalli. Il prezzo di partenza è di 71.630 euro.

Mercedes Classe E Cabrio

Auto cabrio non significa necessariamente due posti: esistono decapottabili a quattro posti che lasciano inalterato lo stile e lo spirito del plen air. La Mercedes Classe E Cabrio è senza dubbio una delle auto scoperte più eleganti in commercio: la linea è la stessa della E berlina sino al montante anteriore, per poi variare nel design da cabio con la cromatura che impreziosisce il design.

Tra i motori troviamo il 2.0 turbodiesel da 194 o 245 cavalli e il 3.0 da 340 CV, mentre tra i benzina l’unica opzione è il 3.0 litri da 367. Presente anche la variante ibrida in due versioni di potenza. La prima, da 313 cavalli, si basa sul motore 2.0 litri, mentre quella più performante, da 457, utilizza il 3.0 litri.

La capote in tela ad azionamento elettrico si apre e chiude in 20 secondi e può essere azionata fino a 50 km/h. Estremamente lussuoso e curato l’abitacolo dove lo spazio e il comfort per quattro persone non manca. I prezzi riflettono la qualità della vettura e del marchio: partendo da 61.315 euro. Tra gli allestimenti disponibili anche lo sportivissimo AMG.

Fiat 124 Spider

Tra le automobili cabrio, la Fiat 124 incarna perfettamente lo spirito “old school”, con un look vintage che piace molto e il nome che riiprende quello della celebre antenata. Basata sulla piattaforma della Mazda MX-5, la Fiat 124 Spider si differenzia dalla cugina giapponese per il motore 1.4 turbo Multiair da 140 cavalli - sviluppato da FCA - e per le dimensioni leggermente maggiori.

Il design si ispira alla gloriosa 124 spider degli anni 70, specie nel frontale dove sono evidenti gli innumerevoli richiami al passato, mentre la trazione posteriore è un dettaglio tecnico che aggiunge sportività e che da tempo non si vedeva su una cabrio Fiat. Due le versioni presenti in listino: 124 Multiair e 124 Multiair Lusso. I prezzi partono da 28.000 euro.

Mazda MX-5 RF

La Mazda MX-5 è diventata una vettura di culto nel corso degli anni grazie ad una formula che coniuga leggerezza e divertimento di guida. Un mix che l’ha resa un modello evergreen fin dalla prima versione del 1989.

L’ultima generazione della spider giapponese include la MX-5 RF, variante cabrio con tetto rigido denominata RF. La sigla indica Retractable Fastback, ovvero la presenza del tetto rigido retrattile che si piega su sé stesso per poi finire nel bagagliaio. A tetto aperto la MX-5 RF sembra una vera e propria coupé, vista la presenza delle pinne laterali che rendono la cabrio giapponese unica.

Due le motorizzazioni tra cui scegliere, entrambe benzina. La prima è un 1.5 da 132 cavalli, mentre la versione più pepata è dotata un 2.0 Skyactiv da 184 CV. Tre gli allestimenti disponibili: Sport, 30th Anninversary ed Exceed. I prezzi partono da 31.050 euro.

Smart Fortwo cabrio

La Smart Fortwo cabrio ha una linea che non si discosta dal modello standard se non per l’assenza del tetto rigido, sostituito da un elemento in tela che scorre fino all’altezza del cofano posteriore. Come nella precedente generazione, è possibile rimuovere gli archi sopra i finestrini così da rendere la piccola decappottabile una vera cabrio.

Due i motori mille di cilindrata tra cui scegliere: l’aspirato da 71 cavalli e il turbo da 90. Per entrambi il cambio è automatico a sei marce. In alternativa è presente anche la variante elettrica, che sarà l’unica disponibile dal 2020 su tutta la gamma Smart. La Smart cabrio con motore termico ha un prezzo di partenza di 19.421 euro, mentre quella elettrica ha un prezzo di partenza di 27.548 euro.

Mini Cabrio

La Mini Carbio è la versione aperta della compatta tedesca dalle origini britanniche. Ha una cappottina in tela che si apre in 18 secondi. Si tratta di un’auto cult per tutti gli appassionati della guida al vento, specialmente i più giovani.

Mini offre tante possibilità e combinazioni di motori, tutti benzina: dal 1.2 da 102 cavalli passando per il 1.5 da 136 CV, il 2.0 da 192 CV fino al 2.0 da 231 CV. Prezzi a partire da 25.850 euro.

Fiat 500 C

La Fiat 500 C è la versione cabrio della celebre ed amatissima utilitaria italiana. Una cabrio sui generis, perché il tetto in tela può scorrere all’indietro fino a ripiegare il lunotto, la ma linea laterale resta immutata anche da aperta dal momento che i montanti rimangono fissi.

Come la versione coperta è piccola e comoda da guidare ovunque, con un appeal particolarmente giovane e il prezzo più basso del panorama italiano per le spider, a partire da 17.700 euro per la versione 1.2 benzina allestimento Pop.

Citroen E-Mehari

Citroen E-Mehari è un altro nome che ne richiama uno storico, ed è altra cabrio che si ispira ad una celebrità del passato. Per chi ragiona già in elettrico poi, la riedizione della classica fuoristrada francese in versione elettrica è un must estivo: non solo cabrio ma completamente naked per affrontare a ruote alte spiagge e colline.

Disponibile in versione soft top con prezzo di partenza da 27.300 euro e in versione hard top da 28.200 euro, l’auto è disponibile solo in elettrico con un’autonomia di 195 chilometri.

DS3 Cabrio

La DS3 Cabrio è un’auto chic ed elegante. La DS3 è una citycar cabriolet particoarmente amata dal pubblico femminile, grazie anche alle numerose possibilità di personalizzazione previste sia per gli esterni che per gli interni.

Questa specifica versione cabrio le dà quel tocco in più in stile perché è possibile scegliere fra 4 tipi di tessuto per il tetto e questo inoltre è azionabile fino a 120 km/h. La DS3 cabrio è un’auto affascinante, maneggevole e agile, il prezzo di listino parte da 25.580 euro.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Auto Nuove

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.