Hell Raton: chi è e quanto guadagna? Biografia e carriera del giudice di X Factor

1 ottobre 2020 - 22:31 |

Chi è Hell Raton e quanto guadagna: biografia e carriera del nuovo giudice di X Factor 2020, dalla carriera musicale al ruolo CEO di Machete Empire Record.

Hell Raton: chi è e quanto guadagna? Biografia e carriera del giudice di X Factor

Chi è Hell Raton e quanto guadagna? In tanti se lo saranno chiesto dal momento che il giovane rapper è uno dei nuovi giudici di X Factor 2020: la curiosità intorno alla biografia e carriera di “Manuelito” è immediatamente salita in seguito all’annuncio della sua partecipazione al popolare talent musicale.

Hell Raton è figlio della nuova generazione di rapper italiani, accanto a nomi come Salmo, e all’età di 30 anni vanta già un seguito importante ed esperienze professionali che vanno al di là della semplice esibizione (è tra i fondatori di Machete Records, etichetta discografica indipendente italiana).

Il grande pubblico potrebbe però non trovare familiare il volto di Hell Raton: ecco cosa sappiamo sulla sua biografia e sui guadagni derivati dalla sua attività musicale.

Chi è Hell Raton, nuovo giudice di X Factor 2020: biografia e carriera musicale

Classe 1990, Hell Raton ha origini sarde ma radici straniere, ecuadoriane più nello specifico. All’anagrafe è Manuel Zappadu, nato a Cagliari e cresciuto a pane e hip hop.

Ha vissuto principalmente a Londra e Milano, si è a lungo esibito dal vivo nei dj set ma non ha mai nascosto una spiccata preferenza per il fronte manageriale e imprenditoriale della musica.

Dopo la parentesi inglese, in Italia si unisce a Salmo, Slait ed Enigma per fondare il collettivo Machete, successivamente diventata una casa discografica indipendente italiana e trasformatasi negli anni un punto di riferimento in Italia per il genere.

Gli anni in Inghilterra sono raccontati nel singolo Multicultural (2011) che descrivono l’esperienza come cameriere di sala: forte in Hell Raton, come in Salmo e nella linea Hell Records, è la componente che rimanda alla Sardegna come testimoniato da Basura musik vol. 1 che vede proprio la partecipazione di diversi artisti sardi.

Nel 2017 ha partecipato al Red Bull Culture Clash come frontman del team Hellmuzik, aggiudicandosi il contest con un’esibizione che ha sorpreso tutti e che è rimasta celebre per la scena rap moderna.

Quanto guadagna Hell Raton «Manuelito»

Nell’introdurre il suo nuovo ruolo di giudice di X Factor 2020 Raton ha sottolineato marcatamente la sua versatilità: sarà questo l’elemento più forte che garantirà al rapper la capacità di seguire un’artista a 360 gradi lungo tutto il suo percorso. In merito ha dichiarato:

“Voglio mettermi al servizio di nuovi talenti per aiutarli a trovare l’espressione più adatta alla propria personalità artistica, con un lavoro di ricerca che esplori sempre nuove tendenze e tecnologie”.

I suo guadagni derivano inizialmente dalla propria carriera musicale, che con l’album collettivo Machete Mixtape Vol. III raggiunge il culmine e il record di vendite da disco d’oro. Al terzo volume segue Machete Mixtape Vol. IV che si piazza per 8 settimane al primo posto della classifica FIMI/GFK (in particolare è il brano GANG, in cui il rapper è in coppia con Salmo, a diventare popolare).

Dal 2014 Hell Raton dedica gran parte delle sue energie a Machete Empire Records, dove ricopre il ruolo di CEO, e sforna un lato nerd inedito creando Machete Gaming, un canale su Twitch dove vengono trasmessi in live streaming gameplay e speciali che uniscono il mondo della musica rap e quello dei videogiochi.

Molti sono i progetti benefici legati a Hell Raton e all’attività su Twitch che, come sappiamo, può rappresentare una fonte di guadagno importante: nell’ultima maratona di 12 ore sulla piattaforma streaming di Amazon ha raccolto proventi a sostengo dell’industria musicale colpita dagli effetti del COVID-19.

Le visualizzazioni su YouTube e Spotify sono notevoli: tutti granelli che si uniscono un patrimonio importante pur non avendo una cifra precisa e considerata la giovane età. L’esperienza a X Factor 2020 sarà accompagnata da un cachet e un accordo che, sicuramente, non mancherà di arricchire e fornire lustro a Hell Raton e all’intero progetto Machete.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories