Canone Rai in bolletta: l’importo è sbagliato? 5 mosse per chiedere il rimborso

Chiara Troncarelli

7 Luglio 2016 - 13:30

condividi

Canone Rai in bolletta: cosa fare se l’importo è sbagliato o non dovuto? Ecco 5 mosse per chiedere il rimborso della tassa più odiata dagli italiani.

Canone Rai in bolletta: l’importo è sbagliato? 5 mosse per chiedere il rimborso

Canone Rai in bolletta: cosa fare se l’importo è sbagliato?

A giorni arriveranno le bollette elettriche con la prima rata prevista per il pagamento del Canone Rai 2016.

Sebbene alcune compagnie elettriche offrano il rimborso del Canone Rai in bolletta in cambio dello switch oppure dell’attivazione di nuove tariffe, l’importo previsto per il Canone Rai 2016 indicato in bolletta potrebbe essere sbagliato o non dovuto.

Cosa fare quindi se l’importo è sbagliato o addirittura non dovuto?

Bisogna pagare il Canone Rai o si può chiedere il rimborso?

Canone Rai in bolletta: 5 mosse per contestare l’importo sbagliato

I consigli su come contestare l’importo sbagliato del Canone Rai 2016 addebitato in bolletta vengono da Adiconsum, l’associazione difesa consumatori e ambiente promossa dalla Cisl.

Ecco le 5 mosse per contestare l’importo sbagliato per il canone Rai in bolletta:

  • 1. per prima cosa bisogna presentare un reclamo meglio se scritto con raccomandata A/R alla compagnia elettrica che richiede il pagamento del Canone Rai 2016;
  • 2. inviato il reclamo se viene confermato l’errore nell’importo del Canone Rai bisogna poi rivolgersi all’Agenzia delle Entrate per richiedere il rimborso;
  • 3. l’Agenzia delle Entrate verifica l’importo sbagliato del Canone Rai e trasmette entro 60 giorni le informazioni per il rimborso;
  • 4. entro 45 giorni la compagnia elettrica rimborserà l’importo sbagliato sulla prima bolletta utile oppure con modalità alternative;
  • 5. se il rimborso non è effettuato dalla compagnia elettrica, il pagamento sarà effettuato da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Attenzione però: il modulo utilizzabile per richiedere il rimborso dell’importo sbagliato del Canone Rai 2016 sarà diffuso con un apposito decreto il 3 agosto 2016.

Ricorda poi l’Adiconsum che un eventuale contenzioso per il rimborso del Canone Rai in bolletta sarà gestito direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

Argomenti

Iscriviti a Money.it