Botswana, trovato il terzo diamante più grande al mondo: ecco quanto vale

17 Giugno 2021 - 10:23

17 Giugno 2021 - 12:42

condividi

In Botswana è stato scoperto un diamante da 1.098 carati, si tratta della terza gemma più grande del mondo. Ecco qual è il suo valore.

Botswana, trovato il terzo diamante più grande al mondo: ecco quanto vale

L’azienda di diamanti Debswana ha annunciato di aver scoperto un diamante da 1.098 carati, e stando alla descrizione dovrebbe essere la terza pietra più grande del mondo.

Il preziosissimo diamante, estratto lo scorso 1° giugno, è stato presentato al presidente del Botswana, Mokgweetsi Masisi, dall’amministratore delegato ad interim della società, Lynette Armstrong. Ma vediamo qual è il suo valore.

Botswana, trovato il terzo diamante più grande al mondo

In Botswana è stato scoperto il terzo diamante più grande del mondo, preceduto solamente dal Cullinan, scoperto nel 1905 in Sudafrica (3.106 carati) e dal Lesedi La Rona (1.109 carati) scoperto sempre in Botswana nel 2015. L’amministratore delegato dell’azienda ha precisato che “questo è il più grande diamante recuperato da Debswana nella sua storia di oltre 50 anni di attività”, aggiungendo che da un’analisi preliminare “potrebbe essere la terza pietra più grande del mondo. Dobbiamo ancora decidere se venderla attraverso il canale De Beers o attraverso la Okavango Diamond Company, di proprietà statale”.

Il ministro dei minerali, Lefoko Moagi, ha aggiunto che il ritrovamento della pietra, che misura 73 x 52 x 27 mm, non sarebbe potuto arrivare in un momento migliore, dato che nel 2020 la pandemia ha impattato enormemente anche sul mercato dei diamanti. Durante lo scorso anno la produzione dell’azienda è scesa del 29% ed anche le vendite hanno subito un calo del 30% a causa della pandemia che ha colpito sia la produzione che la domanda. Debswana prevede di aumentare la produzione fino al 38% tornando ai livelli di pre-pandemia nel 2021, quando il mercato globale dei diamanti si riprenderà con l’allentamento delle restrizioni di viaggio e la riapertura delle gioiellerie.

Qual è il valore del diamante

Ancora non è stata fatta una stima precisa dell’effettivo valore del diamante ritrovato in Botswana, ma è facile immaginare che il suo prezzo possa raggiungere una cifra stellare dato che si tratta del terzo diamante più grande mai scoperto. Inoltre il valore di un diamante non può essere stabilito fino a quando non sarà deciso come verrà tagliato e non si avranno maggiori informazioni sul suo colore.

Nel 2015, il secondo diamante più grande mai trovato, estratto sempre in Botswana, è stato venduto per una cifra pari a 53 milioni di dollari, ossia quasi 45 milioni di euro. La scoperta della gemma più grande al mondo, il diamante Cullinan da 3.106 carati, risale invece al 1905, in Sudafrica e all’epoca fu venduto per circa 2,5 milioni di dollari, ossia l’equivalente di 52 milioni di dollari nel 2019 (circa 43,5 milioni di euro).

Argomenti

# Africa

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Iscriviti a Money.it

Money Stories