La Borsa Italiana e lo spread BTP-Bund sono stati travolti dal coronavirus

La Borsa Italiana oggi e lo spread BTP-Bund travolti dal coronavirus: cosa sta accadendo sul mercato tricolore?

La Borsa Italiana oggi e lo spread BTP-Bund sono stati letteralmente travolti dal coronavirus nell’ultima seduta utile della settimana.

Il FTSE MIB ha imboccato la via del ribasso con perdite che, nella prima ora di contrattazioni, si sono attestate al 3%. Il tutto in piena armonia con il resto delle europee e con la chiusura delle asiatiche: i mercati globali sono stati abbattuti dall’epidemia.

La Borsa Italiana oggi è comunque risultata la “migliore” rispetto al resto del Vecchio Continente, giù di oltre il 4%. Lo spread BTP-Bund invece ha raccolto in pieno le paure generalizzate ed è decollato sui massimi di inizio dicembre grazie a rialzi a doppia cifra percentuale.

Borsa Italiana oggi: i titoli più colpiti dal coronavirus

Nella prima ora di contrattazioni, a registrare le performance peggiori è stata certamente Atlantia, la quale potrebbe (secondo indiscrezioni) chiedere alla Consob di rinviare la presentazione del bilancio 2019 a causa delle incertezze riguardanti Aspi.

In forte ribasso sulla Borsa Italiana oggi anche STM, Leonardo e Buzzi Unicem, tutte in perdita di oltre il 3% come UniCredit. In generale, l’intero comparto bancario è stato abbattuto oggi sia dai timori riguardanti il coronavirus che dall’impennata dello spread BTP-Bund.

Giù anche le azioni ENI dopo la presentazione del bilancio 2019 e dei nuovi piani industriali.

Spread BTP-Bund: rendimenti Italia decollano

Come anticipato, gli effetti del coronavirus oggi non si sono fatti sentire soltanto sull’obbligazionario. Il rendimento del titolo di Stato decennale italiano ha ingranato la marcia e si è riportato sopra l’1,1%.

Il tutto con ovvie conseguenze sul differenziale tra obbligazioni nostrane e tedesche di pari scadenza, che si è ampliato notevolmente.

Al momento in cui si scrive, lo spread BTP-Bund sta scambiando sopra i 176 punti base (dai 134 di lunedì). La Borsa Italiana oggi sta invece perdendo il 3% su quota 22.000 punti (dagli oltre 25.000 della scorsa settimana). Il coronavirus, insomma, ha colpito anche il mercato tricolore.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

1598 voti

VOTA ORA